Da Ponte San Giovanni a Ponte Rio in bici: si lavora alla ciclovia del Tevere

Da Ponte San Giovanni a Ponte Rio in bici: si lavora alla ciclovia del Tevere

Massimo Sbardella

Da Ponte San Giovanni a Ponte Rio in bici: si lavora alla ciclovia del Tevere

Mar, 16/03/2021 - 11:34

Condividi su:


Un percorso di 55 km che segue il fiume, attraversando i comuni di Perugia, Torgiano, Deruta, Marsciano, Fratta Todina, Monte Castello di Vibio e Todi

Un tratto ciclabile che segue il corso del Tevere, da Ponte San Giovanni a Ponte Rio. E’ la ciclovia di 55 chilometri, che attraversa i comuni di Perugia, Torgiano, Deruta, Marsciano, Fratta Todina, Monte Castello di Vibio e Todi. Tutti gli enti hanno confermato il loro interesse alla realizzazione del progetto, stabilendo all’unanimità di attribuire al Comune di Perugia il ruolo di comune capofila per il disbrigo di tutte le pratiche tecnico-amministrative funzionali alla realizzazione dell’opera.

La giunta comunale di perugia, su proposta dell’assessore Otello Numerini, ha approvato la delibera concernente il progetto di fattibilità e l’accordo di programma con gli altri Comuni coinvolti per la realizzazione della ciclovia del fiume Tevere.

Le ciclovie

Il progetto si inserisce nell’ambito del cosiddetto “Pacchetto ciclovie”, varato dalla giunta regionale con delibera 530 del 2019, con l’obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile in ambito urbano. L’intervento, per un importo complessivo che sfiora gli 1,3 milioni di euro, è interamente finanziato dalla Regione dell’Umbria con fondi a valere sulle risorse Fsc 2014-2020.

L’intervento è strategico per il territorio coinvolto anche alla luce del fatto che si inserisce nell’ambito della ciclovia di interesse nazionale “BI5 Romea-Tiberina”, che collega Tarvisio con Roma per una lunghezza complessiva di ben 800 chilometri.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!