"Da ottobre 2023 il Consultorio di Orvieto è senza ginecologo": la denuncia dei sindacati - Tuttoggi.info

“Da ottobre 2023 il Consultorio di Orvieto è senza ginecologo”: la denuncia dei sindacati

Marco Menta

“Da ottobre 2023 il Consultorio di Orvieto è senza ginecologo”: la denuncia dei sindacati

Mar, 08/10/2024 - 12:13

Condividi su:


“Da ottobre 2023 il Consultorio di Orvieto è senza ginecologo”.

A dichiaralo, in una nota, Spi Cgil e Fp Cgil.

“Per vie informali era stato assicurato che entro giugno la situazione si sarebbe risolta, in quanto era stato indetto un avviso; ma giugno è passato e il ginecologo non è arrivato. L’Azienda ha firmato un contratto con un ginecologo obiettore appena andato in pensione, che per tre mattine al mese presta servizio al Consultorio: soluzione assolutamente inadeguata e penalizzante per il territorio orvietano”.

“Il Consultorio di Orvieto deve essere dotato di un ginecologo a tempo pieno che non sia obiettore”

“Il Tar del Lazio, con la sentenza 8990 del 2016, ha sancito inderogabilmente che i ginecologi che operano nei Consultori non possono essere obiettori: è necessario garantire alle donne il diritto di essere seguite e informate in maniera scevra da ogni pregiudizio nel percorso che devono scegliere liberamente. E i ginecologi che operano nei Consultori non possono opporsi alla prescrizione dei contraccettivi, compresi quelli di emergenza”, dichiarano i sindacati.

“Il Consultorio di Orvieto deve essere dotato di un ginecologo a tempo pieno che non sia obiettore, che sappia e voglia accompagnare le donne nel percorso di consapevolezza della propria salute sessuale, e le coppie a scelte consapevoli”.

“La legge 194 è una legge dello Stato Italiano”

“La legge 194 è una legge dello Stato Italiano”, insistono Spi Cgil e Fp Cgil. “Non si tratta di una legge che sponsorizza l’aborto, ma che tutela le donne e riconosce a ognuna la libertà di scelta e la possibilità di interrompere una gravidanza senza dover ricorrere alle pratiche mediche clandestine. Il sopruso ai danni delle donne passa anche attraverso la negazione del libero accesso all’aborto e lo smantellamento di quei luoghi, come i consultori, che garantiscono la dignità e la riservatezza delle donne”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!