Inizia oggi la “settimana dall'ascolto in chirurgia”, in cui i cittadini/utenti dei servizi sanitari degli ospedali di tutta l'Umbria avranno la possibilità di “confrontarsi” con il sistema sanitario.
L'iniziativa durerà fino al 17 aprile, con appuntamenti sparsi nell'arco della settimana nei vari reparti chirurgia delle aziende ospedaliere coinvolte.
La settimana è stata ideata e messa in atto dalla Fondazione chirurgo & cittadino (Fc&c), nata nel 2010 dalla partnership tra l’associazione dei chirurghi ospedalieri italiani (Acoi) e Cittadinanzattiva – Tribunale per i diritti del malato, per realizzare programmi di miglioramento della qualità dei servizi chirurgici e di incremento delle competenze reciproche di cittadini e chirurghi.
Il progetto riguarderà la somministrazione di un questionario da compilare con l’ausilio di cittadini volontari (Cittadinanzattiva/Tribunale per i diritti del malato), finalizzato ad indagare sulla qualità percepita e sulle “domande” del cittadino. In contemporanea si provvederà alla distribuzione di brochure, “carte della qualità in chirurgia” e gadget.
La distribuzione del questionario verrà effettuata durante gli orari di svolgimento delle visite ambulatoriali divisionali delle unità di chirurgia partecipanti all’iniziativa.
Questo il calendario degli interventi finora fissati (ma altri reparti stanno definendo in queste ore gli appuntamenti):