La signora Cecilia Gianventuri di Campi di Norcia, classe 1925, il 16 febbraio compie 100 anni. Un traguardo meraviglioso, straordinario ed entusiasmante, come la sua storia che attualmente la vede dall’altra parte del mondo, ovvero in Australia.
Cecilia, figlia di Angelo Gianventuri ed Edvige Cecchini, è la primogenita di 4 fratelli con Maria e Venanzio, venuti a mancare diversi anni fa, e Aurelio, 92 anni, attualmente residente a Campi. Sposata con Giovanni Sgariglia di Preci, ha 3 figli, Tito e due gemelli, Gabriele e Rita, uno dei quali ha iniziato a camminare proprio durante la lunga traversata – un mese di viaggio – che li portava nel nuovo Continente, nel settembre del 1962, a cercar fortuna nella lavorazione del tabacco.
Cecilia è ritornata in Italia solo una volta, nel 1990, per rivedere il suo paese natale, con la speranza di poterci ritornare un giorno definitivamente. Si è sempre prodigata con amore e dedizione alla famiglia, alla cura e alla crescita dei figli e, in questo lungo cammino, la sua esperienza è un pozzo di saggezza e ricordi da tramandare a quanti hanno la fortuna ed il privilegio di essergli accanto.
Nonostante la lontananza, i suoi parenti in Italia l’hanno voluta festeggiare con una sorpresa speciale, inviatale da Norcia direttamente in Australia.
Dai suoi familiari, dalla comunità nursina e dalla redazione di Tuttoggi.info allora tantissimi auguri alla neo centenaria!