Da Assisi un messaggio di "apertura verso il prossimo" | Ad Armenzano la Sacra Famiglia è africana - Tuttoggi.info

Da Assisi un messaggio di “apertura verso il prossimo” | Ad Armenzano la Sacra Famiglia è africana

Flavia Pagliochini

Da Assisi un messaggio di “apertura verso il prossimo” | Ad Armenzano la Sacra Famiglia è africana

Si tratta di una coppia da tempo residente ad Assisi. E intanto il Natale nella città serafica si prepara al gran finale con le Befane
Dom, 30/12/2018 - 09:47

Condividi su:


Una famiglia di colore nel presepe. Da Armenzano, la più piccola frazione di Assisi per numero di abitanti che da una trentina d’anni rappresentano, sotto Natale, una delle più belle natività viventi, arriva un messaggio di accoglienza. Nel giorno di Santo Stefano, a dare il volto a Maria, Giuseppe e a Gesù bambino, c’era infatti una famiglia di colore.

Loro sono Stella Kadouma e William, insieme alla loro piccola: entrambi sono senegalesi, vivono nell’assisano da tempo (non sono né migranti né rifugiati, ma sono stati ‘adottati’ da una famiglia della zona), e la Pro loco li ha ‘scelti’ per lanciare un messaggio “sull’importanza dell’apertura verso il prossimo”, come spiegano dall’associazione di Armenzano, lodata anche dal sindaco Stefania Proietti e dal vescovo Domenico Sorrentino. Al momento non è previsto un bis (per indisponibilità della coppia), ma l’idea è di replicare l’anno prossimo).

La natività di Armenzano verrà messa in scena anche domenica 30 e martedì 1 gennaio, mentre il 5 gennaio i figuranti, una trentina, arriveranno ad Amatrice – come già avvenuto lo scorso gennaio – per dare un segno concreto di vicinanza ai terremotati. Il giorno della Befana è anche l’ultimo giorno delle messe in scena dei presepi viventi, in particolare quello di San Gregorio il 6 gennaio, dalle 17.30 alle 19.30, e di Petrignano, il 6 gennaio dalle 16.30 con arrivo dei Re Magi e sfilata, e  seguire normale rappresentazione fino alle 19.
Gli appuntamenti della Befana concludono il Natale ad Assisi. Ancora in scena le mostre di presepi, il trenino e la casa di Babbo Natale, e mentre si attende per il concerto di Capodanno in Piazza del Comune (con doppio dj set e in mezzo il concerto della Supersonic Live Band), oltre ai presepi succitati sono tantissime le vecchine che porteranno dolci in tutti gli angoli del Comune.
A Rivotorto va in scena il Fierone della Befana a Rivotorto di Assisi, con espositori di gastronomia e oggettistica. Alle 15.30, nel Campo Parcheggio, la Pro Loco Rivotorto di Assisi torna La befana vien dal cielo, in discesa con il parapendio (in collaborazione con AliSubasio) e con una sacca piena di dolci da distribuire ai bambini.
Tra le altre befane, alle 11 quella in Vespa dei Priori Serventi 2019 del Piatto di Sant’Antonio Abate e in collaborazione con l’Auto Moto Club storico assisano; alle 16.30 la Befana arriva anche sul Sagrato della Chiesa Parrocchiale di Palazzo di Assisi (a cura della Pro loco di Palazzo), mentre ad Assisi centro storico, dopo la Natività assisiate in fantasia (possibile farsi la foto con Gesù Bambino, dalle 10 alle 17 all’Orto degli Aghi, nelle vicinanze della Cattedrale di San Rufino) arriverà alle 16.30 in Piazza del Comune, calandosi dalla torre. Alle 17 bis in Piazza a Santa Maria degli Angeli, a cura dell’associazione Se’ de j’Angeli se.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!