Assisi diventa la Capitale dei presepi: le mostre e le natività viventi in programma per il Natale 2018 - Tuttoggi.info

Assisi diventa la Capitale dei presepi: le mostre e le natività viventi in programma per il Natale 2018

Flavia Pagliochini

Assisi diventa la Capitale dei presepi: le mostre e le natività viventi in programma per il Natale 2018

Anche la musica è protagonista: tanti i concerti, e a Capodanno si balla con doppio dj set e la Supersonic Live Band
Ven, 21/12/2018 - 07:43

Condividi su:


Entra nel vivo il Natale ad Assisi 2018, tra presepi viventi e concerti di Capodanno e… l’arrivo dei Babbo Natale. Tra gli appuntamenti natalizi dedicati ai bambini (oltre alla casa di Babbo Natale, il trenino e il video mapping), il 22 dicembre dalle 15.30 in Piazza del Comune (a cura della Pro loco Assisi) e il 23 dicembre a Torchiagina dalle 17, con il Babbo Natale in slitta a cura della Pro loco di Torchiagina.

Ricco invece, da dopo Natale, il programma dei presepi viventi: che in un caso parte addirittura dal 24 dicembre, con la rappresentazione vivente del presepe di San Gregorio in scena dalle 22 (e in replica poi il 26 e 30 dicembre e l’1-6 gennaio dalle 17.30 alle 19.30 all’interno delle mura del castello). Natale particolare per il presepe vivente di Petrignano, che festeggia i suoi primi 40 anni con una mostra e cinque rappresentazioni, il 25/26 /30 dicembre e l’1-6 gennaio nei vicoli del castello del Paese e lungo la riva del fiume Chiascio. Gli orari sono dalle 17.15 alle 19.30, con eccezione il 6 gennaio quando si parte d alle 16.30 con l’arrivo dei Re Magi e sfilata di tutti i figuranti e rappresentazione fino alle 19. La mostra è invece in scena in Piazza Luigi Masi – a Petrignano – nei giorni 22-23-25-26 e 30 dicembre e 1-6 gennaio, ingresso libero con orario 15.30-19.30. Infine, il 26 e 30 dicembre e il primo di gennaio, il presepe vivente di Armenzano, in scena dalle 16.30 alle 19.30 all’interno del piccolo borgo di origine medievale nel pieno del parco del Monte Subasio. Tra i presepi più curiosi dell’assisano, quello in scena all’orto degli Aghi: fino al 6 gennaio nell’antico fondaco di Porta Perlici, 6, il presepe di ispirazione francescana. Si tratta di un’ambientazione domestica della Natività nell’Assisi medievale, realizzata in un antico fondaco, con personaggi in costume d’epoca a grandezza naturale. La natività è a cura di Giampiero Italiani in collaborazione con Parte de Sopra e Parte de Sotto, Accademia Punto Assisi e Cattedrale S. Rufino. Ingresso libero.

Ma non manca la musica nel Natale ad Assisi: oltre a quello di Capodanno 2019 in Piazza del Comune – appuntamento la notte di San Silvestro dalle 21 in Piazza del Comune, con il dj set di Cristina Marcelli (con “bis” dalle 00.30) e, dalle 22.30 a mezzanotte e mezzo, il concerto della Supersonic Live Band, che propone un repertorio che spazia dal pop al rock, dall’acustico alla dance. Tra i concerti da non perdere del periodo, il Gran Concerto di Capodanno con la partecipazione straordinaria del soprano Desirée Rancatore e del tenore David Sotgiu e la partecipazione di Coro e Orchestra “Città di Assisi”; Cantori di Assisi; Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco; Commedia Harmonica, diretti dal Maestro Padre Giuseppe Magrino ofm conv. Prima ancora, sempre padre Magrino sarà protagonista con “I peccati di Rossini”, un concerto-racconto che prenderà il via al teatro Lyrick di Assisi il prossimo 20 dicembre (ore 21.00) nell’ambito della rassegna dedicata a Gioachino Rossini in occasione della ricorrenza dei 150 anni dalla sua scomparsa (1868 – 2018). L’iniziativa è a cura della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco in collaborazione con ZonaFranca Spettacolo, Teatro Lyrick e Comune di Assisi. In scena Cinzia Forte (soprano), Sandro Cappelletto (voce narrante), Marco Scolastra (pianoforte), testo e drammaturgia di Sandro Cappelletto, musica di Gioachino Rossini. Infine, il 4 gennaio alle 20.30, “Natale in coro”, il concerto del coro regionale Arcum con la partecipazione dei cori: Coro Edi Toni, Coro ControCanto di Bettona, Coro Naharti, Coro Fractae Ebe Igi, Coro Polifonico Orpheus di Rieti, Coro della Pace di Terni, Cantori di Cannaiola, Coro San Francesco di Terni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!