Natale 2018 ad Assisi, è per tutti i gusti: trenino, eventi gratuiti, concerti, video mapping e presepi - Tuttoggi.info

Natale 2018 ad Assisi, è per tutti i gusti: trenino, eventi gratuiti, concerti, video mapping e presepi

Flavia Pagliochini

Natale 2018 ad Assisi, è per tutti i gusti: trenino, eventi gratuiti, concerti, video mapping e presepi

Per i più piccoli c'è la casa di Babbo Natale, per i più grandi la mostra di Antonio Fiore
Gio, 13/12/2018 - 12:17

Condividi su:


Tanti gli eventi dell’edizione 2018 del Natale ad Assisi, per grandi e piccoli. Concerti, luci, laboratori e casa di Babbo Natale, il videomapping, i mercatini e le befane, senza dimenticare il (doppio) concerto di Capodanno.

Tra gli eventi principali e continuativi del Natale ad Assisi (il programma completo su www.nataleassisi.it), il trenino di Natale, la casa di Babbo Natale e il video mapping, la mostra Antonio Fiore Ufagrà, dal post-futurismo alla cosmopittura con i futuristi della sua collezione da Balla a Dottori.  Il Natale ad Assisi è infatti a misura di famiglie: il 15-16, 22-23-24-25-26, 29-30-31 dicembre 2018 e 1, 5-6 Gennaio 2019 sarà possibile visitare la città con il Trenino di Natale. Un tragitto panoramico e gratuito in un percorso (dalle 10 alle 20 che unisce storia, arte e attrazioni. Negli stessi giorni, con orari 11-20 (23-24-25-26-30-31 dicembre / 5-6 gennaio) e 16 -20 (15-16-22-29 dicembre / 1 gennaio) al Palazzo Monte Frumentario, con ingresso da via Fontebella, da non perdere la casa di Babbo Natale, con appunto Babbo Natale gli Elfi. Fino al 6 gennaio, inoltre, in Piazza del Comune dalle 18 a mezzanotte, atmosfere incantate e suggestive grazie a grandi proiezioni sugli edifici storici della piazza del Comune, tra passato, memorie, ricordi dell’infanzia, opere d’arte, raccontate attraverso le nuove tecnologie. Fino al 6 gennaio 2019 al Palazzo Monte Frumentario (ingresso via San Francesco, ingresso libero, dal mercoledì alla domenica 10.30-13 / 15.30-19) la mostra Antonio Fiore Ufagrà, dal post-futurismo alla cosmopittura. In mostra opere di arte sacra, civile, inediti realizzati per Assisi e capolavori della collezione privata di Fiore, tra cui Balla, Benedetto, Bruschetti, Monachesi e Dottori.

Svariati i concerti da non perdere per il Natale ad Assisi, su tutti quello del 24 dicembre alle 17.30 nell’Abazia di San Pietro, realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa Risparmio di Perugia e in collaborazione con Umbria Jazz: a esibirsi, alle 17.30 del, il New Direction Gospel Choir of Tennessee State. Il 28 dicembre alle 17.30, nella chiesa di San Vitale, In Luce: la “Compagnia del Canto Libero” fa arrivare nella zona di Piazza Matteotti le sonorità dello Winter Festival Jazz di Pozzuoli. Alle 18.30 sempre del 28 dicembre, il Concerto Alla luce di una stella, a cura della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco. Dopo il concerto di Capodanno in Piazza del Comune (ovviamente, il 31 dicembre), il 2 gennaio è da non perdere il Gran Concerto di Capodanno (alle 21 al Teatro Lyrick, dirige padre Giuseppe Magrino), con la partecipazione straordinaria del soprano Desirée Rancatore e del tenore David Sotgiu, insieme al Coro  “Città di Assisi”, ai Cantori di Assisi, alla Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco e a Commedia Harmonica.  Il 4 gennaio alle 20.30 nella Basilica Inferiore di San Francesco Natale in Coro, il concerto del coro regionale Arcum. Partecipano i cori Edi Toni, ControCanto di Bettona, Naharti, Fractae Ebe Igi, Polifonico Orpheus di Rieti, della Pace di Terni, Cantori di Cannaiola, San Francesco di Terni.

Per espressa volontà dell’amministrazione comunale, non mancheranno i presepi. Oltre alle tradizionali natività viventi (a San Gregorio il 24 dicembre dalle 22 e poi il 26-30 dicembre e l’1-6 gennaio, Armenzano, il 26 e 30 dicembre e l’1 gennaio, e Petrignano, il 25 – 26 – 30 dicembre e l’1-6 gennaio) tra le esposizioni da segnalare, fino al 6 gennaio al Teatro Metastasio la Mostra di Presepi provenienti dalla Terra Santa, a San Francesco il tradizionale presepe del Colle del Paradiso e l’albero di Natale e il presepe offerti dalla Regione Campania. In Piazza del Comune il grande presepe ad altezza d’uomo sotto al Tempio di Minerva, il presepe artistico napoletano del ‘700 (apertura dalle 10 alle 20 nella sala del Palazzo del Capitano del Popolo, fino al 6 gennaio) e la mostra d’arte presepiale nella Galleria Le Logge (15-16 dicembre e dal 22 dicembre al 6 gennaio orario 9.00 – 20.00) organizzata dal Club Unesco di Assisi.  A Santa Maria degli Angeli, fino al 20 gennaio e tra le iniziative di avvicinamento del Piatto di Sant’Antonio, la mostra “I Priori e l’arte presepiale – Assisi Città dei Presepi”, ma anche, fino al 13 gennaio nei locali del Santuario e chiostro grande del Convento di Santa Maria degli Angeli, la mostra internazionale dei presepi (Ingresso libero orario 9.00 – 12.40 / 14.30 – 19.00).

Non mancano i mercatini, seppure in versione “ridotta”. Il 15-16 dicembre, dalle 10 alle 22, Rivotorto di Assisi propone le tradizionali bancarelle “fra artigiano e sfizi” (50 espositori e, domenica, la Scorribanda di Babbo Natale, quando – dalle 11 – tanti simpatici Babbi arriveranno in moto e vespa per le vie della frazione), mentre a Santa Maria degli Angeli, per l’intera giornata del 16 dicembre, andrà in scena il mercatino dell’antiquariato a cura della Confcommercio di Assisi.

Il 6 gennaio 2019 dalle 10 alle 22 a Rivotorto di Assisi Il Fierone della Befana, curato dalla Pro Loco di Rivotorto e allestito per le vie della frazione. E a proposito di Befana, per il 6 gennaio l’appuntamento è quadruplo: alle 11 in Piazza Garibaldi con la Befana in Vespa dei Priori (in collaborazione con l’Auto Moto Club storico assisano),   alle 16.30 arriverà in Piazza del Comune, calandosi dalla torre campanaria per distribuire giochi, dolcetti e caramelle e doni a tutti i bambini, mentre alle 17 è la volta della Befana in Piazza Garibaldi organizzata dall’associazione Sei de J’Angeli se…


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!