La Cuccagna si "rinnova", intorno al palo rete di protezione con raggio di 7 metri "Per la sicurezza di tutti" - Tuttoggi.info

La Cuccagna si “rinnova”, intorno al palo rete di protezione con raggio di 7 metri “Per la sicurezza di tutti”

Davide Baccarini

La Cuccagna si “rinnova”, intorno al palo rete di protezione con raggio di 7 metri “Per la sicurezza di tutti”

Mer, 01/11/2023 - 10:36

Condividi su:


Da quest'anno ci sarà totale sicurezza per chi parteciperà e per gli spettatori "Andava garantita incolumità di tutti e protrarsi della manifestazione" | Appuntamento l'11 novembre in piazza Giordano Bruno

L’11 novembre, in piazza Giordano Bruno, torna una delle feste più sentite della tradizione eugubina, e lo fa con una serie di novità che riguardano la sicurezza delle persone coinvolte e la salvaguardia della festa stessa.

A presentare il Palio della Cuccagna 2023 alla stampa, ieri (31 ottobre) c’erano il presidente dell’Associazione Quartiere San Martino Nicolò Minelli, l’assessore alla Cultura Giovanna Uccellani e il sindaco di Gubbio Filippo Stirati. Nell’introdurre la conferenza l’assessore ha spiegato come quest’anno la Cuccagna “sarà caratterizzata da novità che non andranno a intaccare la tradizione, ma anzi, la tuteleranno.

A spiegare i dettagli è stato il presidente Minelli:Grazie all’Associazione Italiana Palio della Cuccagna, l’Aipc, un’associazione sportiva dilettantistica affiliata Coni che gestisce molti eventi legati a questa tradizione in Italia, riusciremo quest’anno a garantire ai protagonisti una festa in sicurezza e alla città il protrarsi di una tradizione sentita e importante. L’Aipc infatti garantirà un corretto ancoraggio del palo e, a tutela di coloro che ci saliranno, monterà una rete di protezione con un raggio di circa 7 metri, da obbligo di legge.

Abbiamo chiesto e ottenuto dal Comune di Gubbio – ha aggiunto – la possibilità di avere la piazza completamente sgombra, così che ci sarà spazio per tutti malgrado l’ingombro della rete e potremo godere al meglio, tutti insieme, della nostra festa. L’appuntamento dunque è per sabato 11 novembre alle 19”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!