Crollo sul Ponte, si stacca un contrafforte tra le torri | Aggiornamenti - Tuttoggi.info

Crollo sul Ponte, si stacca un contrafforte tra le torri | Aggiornamenti

Jacopo Brugalossi

Crollo sul Ponte, si stacca un contrafforte tra le torri | Aggiornamenti

Tecnici comunali e Protezione Civile sul posto per verificare l'entità del danno
Mar, 06/10/2015 - 13:56

Condividi su:


Aggiornamento h 22 – Risalirebbe al 2007 il crollo segnalato stamattina sul Ponte delle Torri. I sopralluoghi effettuati dai tecnici non avrebbero infatti riscontrato nuovi cedimenti, come ha confermato nel corso della giornata anche l’assessore ai lavori pubblici Angelo Loretoni. In ogni caso domani verranno effettuati ulteriori sopralluoghi nella xona sottostante per verificare l’eventuale presenza di pezzi di pietra ed escludere definitivamentem, in caso contrario, che  vi siano stati crolli.

———————-

Perde pezzi il Ponte delle Torri, uno dei monumenti simbolo della città di Spoleto. Stamattina ha ceduto di netto uno dei contrafforti situati tra le torri, sul versante più vicino al Fortilizio dei Mulini. Tecnici comunali e Protezione Civile sono sul posto per valutare l’entità del danno e verificare se, oltre a questa, non ci sia qualche altra situazione di emergenza che richieda un intervento immediato.

Lo stato di conservazione del Ponte, si sa, non è dei migliori. Oltre agli interventi di straordinaria manutenzione andrebbe infatti riqualificata l’intera struttura. Ma sui tempi e sull’effettivia disponibilità di risorse economiche il discorso, nel quale entra ovviamente in gioco la Soprintendenza per i beni artistici e architettonici, è tutto da definire.

Alcune associazioni si sono mosse in maniera autonoma, come il CAI e i Lions, che hanno finanziato un progetto di ripulitura del Ponte dalle erbe che lo infestano. Due i cicli già effettuati, entrambi però sul versante opposto dell’antico acquedotto romano, quello più vicino al giro della Rocca. Un’iniziativa importante e lodevole, ma che non può evitare il progressivo degrado di una struttura che sente tutto il peso dei suoi secoli di storia.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!