Crisi Umbria: a maggio oltre quindici mila cassintegrati a 0 ore - Tuttoggi.info

Crisi Umbria: a maggio oltre quindici mila cassintegrati a 0 ore

Redazione

Crisi Umbria: a maggio oltre quindici mila cassintegrati a 0 ore

Ven, 15/06/2012 - 11:28

Condividi su:


Continua ad allargarsi la crisi nel Paese ed in Umbria: a dare l'allarme sono i dati sull’andamento della CIG forniti dall’osservatorio nazionale della Cgil.
“La crisi è sempre più profonda siamo all’interno di una recessione e ormai tutti i settori produttivi sono colpiti. E’ il più alto dato nel ricorso alla CIG dal mese di settembre 2010” dicono dal sindacato.
“I lavoratori in CIG nei primi 5 mesi del 2012 hanno perso 3.300 euro pro capite. Dovrebbe essere evidente a tutti che il lavoro è la vera emergenza del Paese e dell’Umbria. Di fronte a questa crisi profonda è necessario rilanciare gli investimenti pubblici”.
Nel comunicato, la Cgil ha poi snocciolato i dati più sensibilii: “nei primi 5 mesi del 2012 in Umbria la CIGO (Cassa Integrazione Ordinaria) è aumentata del 71% rispetto allo stesso periodo del 2011 mentre la CIGD Cassa Integrazione in deroga vede toccare il picco di 9 milioni di ore con un + 17%.
Per avere un termine di confronto di quanto è pesante la crisi in Umbria rispetto al quadro nazionale, basta pensare che rispetto ad un dato di 490mila lavoratori in CIG a 0 ore a livello nazionale in Umbria il dato supera le 15mila unità”.
E da questo punto di vista il sindacto si sente perciò costretto a lanciare un ulteriore allarme: “ci sono lavoratori che rischiano di uscire da tutte le coperture e potrebbero rimanere senza lavoro e senza ammortizzatori. Tutto ciò costituirebbe un dramma sociale ed è assolutamente inaccettabile. E’ bene che il Governo e il Ministro Fornero, che tra l’altro sta gestendo in maniera scandalosa la questione esodati, sappiano che non è possibile un taglio agli ammortizzatori sociali che creerebbe un altro strappo alla coesione sociale. Siamo di fronte ad una situazione da vero e proprio allarme lavoro, occorrono iniziative significative e concrete che vadano ben al di la dei convegni o degli stati generali indicati da qualcuno. E’ necessario realizzare un piano per il lavoro che dia risposte concrete ed efficaci. Per questo la CGIL è impegnata a costruire un consenso ampio ed unitario su una vertenza per l'Umbria che dia risposte vere e concrete all’emergenza lavoro”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!