Crisi, piccole imprese a rischio credit crunch. Confartigianato crea ‘pacchetto’ di proposte per il Ministro Passera - Tuttoggi.info

Crisi, piccole imprese a rischio credit crunch. Confartigianato crea ‘pacchetto’ di proposte per il Ministro Passera

Redazione

Crisi, piccole imprese a rischio credit crunch. Confartigianato crea ‘pacchetto’ di proposte per il Ministro Passera

Ven, 17/02/2012 - 14:38

Condividi su:


Misure immediate per ridare ‘ossigeno’ alle piccole imprese e scongiurare il credit crunch. In un pacchetto di proposte presentate al Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera, la Confartigianato Imprese ha riassunto la ‘terapia’ d’urto per consentire agli imprenditori di fronteggiare l’emergenza crisi e rilanciare la crescita e la competitività del Paese.
“Le nostre micro e piccole imprese – ha dichiarato Stelvio Gauzzi – Segretario di Confartigianato Imprese Perugia, sono allo stremo, soffocate da forti restrizioni creditizie che assomigliano per alcuni versi a quelle del 2009. A novembre 2011, i finanziamenti ai piccoli imprenditori sono aumentati appena dello 0,4%, quindi sono vicini alla ‘crescita zero’. I tassi medi d’interesse hanno raggiunto il valore più alto tra quelli dell’area Euro. Nel frattempo i ritardi di pagamento della PA costano alle nostre imprese milioni di oneri finanziari. E’ ora di fare davvero qualcosa per le MPI (micro e piccole imprese), che rappresentano il 99,4% del totale delle aziende del nostro territorio e del nostro paese, e che finora hanno sfidato la crisi senza alcun ‘paracadute’”.
Tra le priorità indicate da Confartigianato vi sono interventi per risolvere il problema dei ritardi di pagamento.
“Per recuperare i debiti pregressi accumulati dalla Pubblica Amministrazione nei confronti delle imprese, continua Gauzzi, Confartigianato propone di introdurre la compensazione tra i crediti commerciali verso la Pubblica Amministrazione e i debiti tributari. Per il futuro, Confartigianato sollecita il rapido recepimento della direttiva europea sui termini di pagamento e l’introduzione del sistema dell’Iva per cassa, cioè prevedere il versamento dell’Iva al momento dell’effettivo pagamento della fattura da parte del debitore. Per migliorare l’accesso al credito, la Confartigianato propone che vengano potenziati strumenti già esistenti, come i Consorzi di garanzia fidi, e il rafforzamento del Fondo Centrale di Garanzia.
Insieme a queste misure, Confartigianato sollecita interventi per rimettere in moto l’economia. A cominciare da un piano di recupero e manutenzione del patrimonio territoriale e immobiliare per sostenere la ripresa del ciclo edilizio.
“Un rilancio del ‘piano casa’, insomma, prosegue il Segretario Gauzzi, che si caratterizzi come scelta strategica nazionale. Non meno importante la riforma degli incentivi alle imprese, all’insegna della semplicità di norme e procedure per un facile accesso alle piccole imprese. La spinta alla green economy è un altro fronte sul quale Confartigianato insiste per promuovere interventi a favore dell’economia sostenibile.
In tema di energia, la Confartigianato sottolinea la necessità di ridurre i costi della bolletta delle piccole imprese, superiori del 30% rispetto alla media europea, attraverso la revisione del prelievo fiscale sull’energia, il trasferimento dell’onere degli incentivi alle rinnovabili alla fiscalità generale, l’effettiva separazione, nel settore gas, tra le attività di rete, stoccaggio e rigassificazione”.
Sostegno all’internazionalizzazione, all’innovazione e ricerca, alla cooperazione in reti sono gli altri fronti sui quali Confartigianato sollecita al Ministro Corrado Passera un impegno mirato sulle esigenze delle micro e piccole imprese. Altrettanto fondamentale, secondo la Confartigianato la tutela del made in Italy con provvedimenti che garantiscano la riconoscibilità dei prodotti fatti in Italia attraverso l’etichettatura di origine volontaria e di tracciabilità delle lavorazioni.
“Per Confartigianato, conclude il Segretario Gauzzi, è urgente anche dare attuazione allo Statuto delle imprese e superare il Sistri, il sistema telematico per la tracciabilità dei rifiuti pericolosi, uno strumento rivelatosi inutilmente complesso e costoso per le imprese e che andrebbe ripensato completamente ispirandosi al modello tedesco, più snello ed efficiente”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!