Covid, vittima a Trevi: comunità in lutto| Il bollettino del comprensorio

Covid, una vittima a Trevi. Il cordoglio della comunità|Il bollettino del comprensorio

Redazione

Covid, una vittima a Trevi. Il cordoglio della comunità|Il bollettino del comprensorio

Ven, 08/01/2021 - 14:48

Condividi su:


Quasi scomparsi i nuovi contagi nel comprensorio

Il Covid strappa alla comunità di Trevi l’artista Vittorio Paris. A farsi portavoce del cordoglio della comunità è il sindaco Bernardino Sperandio che, insieme all’amministrazione comunale, “si uniscono al dolore della famiglia per la scomparsa del caro Vittorio, artista dallo stile unico e inconfondibile che lo ha reso uno dei più interessanti pittori naif del nostro tempo .Cittadino attento e appassionato della sua città che tante volte ha rappresentato nelle sue opere. La sua perdita rende più povera la nostra Comunità“.

Chi era Paris

Vittorio Paris era nato a Montefalco (Pg) nel 1934, ma dagli anni cinquanta aveva scelto Trevi come residenza. Il suo stile lo ha portato ad essere definito “uno dei più interessanti pittori naif del nostro tempo”. Ha esposto in numerose rassegne nazionali ed internazionali, ottenendo prestigiosi premi e riconoscimenti tra cui il 2° Premio Internazionale Michelangelo a Firenze nel 1980, il 1° Premio Internazionale Leone di Venezia nel 1981 e la 1ª Medaglia d’Oro della Toscana nel 1983. Numerose sue opere sono in collezioni pubbliche e private in Italia, Belgio, Svizzera, Inghilterra, Giappone.

« …Paris interpreta ogni evento con un realismo intriso di poetica semplicità, da autentico naïf quale egli è, cercando di rendere capillare la percezione anche dei più minuti particolari, con un lavoro meticoloso, paziente e ammirevole di scansione grafica e cromatica, con cui ricrea suggestive atmosfere e mirabili armonie.» 
(R. Perdicaro)

La mostra di Vittorio Paris avrà una sezione distaccata presso il Complesso Museale di San Francesco di Trevi grazie al patrocino del Comune di Trevi.

Il bollettino dei contagi da Covid nel comprensorio

Il bollettino dei contagi, nel comprensorio, segna un calo dei positivi e un sostanziale stop dei nuovi contagi. A Bevagna due guariti e dunque la quota degli attualmente positivi che scende a 31, nessun nuovo positivo. A Foligno un nuovo positivo e 19 guarigioni. A Gualdo Cattaneo un positivo in più e una guarigione, per un saldo di attualmente positivi che resta stabile a 21. A Montefalco quattro guarigioni e nessun nuovo contagio. A Nocera Umbra 8 positivi in meno, per un totale di attualmente positivi di 51. A Spello due positivi in calo. A Trevi due guarigioni e una vittima, per un totale di 30 che restano positivi. A Valtopina andamento stabile: 3 positivi, nessun nuovo contagio e nessuna guarigione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!