Nulla a che vedere con il picco toccato a metà novembre ma cifre che devono far tenere alta l'attenzione dei cittadini per evitare un'ulteriore impennata
Torna a salire la curva dei contagi di Covid-19 in Umbria, con numeri simili a quelli di fine ottobre in regione. Nelle ultime 24 ore infatti è tornato a superare i 5mila (5.029) il numero degli attualmente contagiati e i nuovi casi da due giorni superano i 300 (ieri 303 e oggi 332).
Nulla a che vedere con il picco toccato a metà novembre quando si sono sfiorati gli 800 nuovi contagi in un giorno, ma cifre che devono far tenere alta l’attenzione dei cittadini sui corretti comportamenti da tenere per protteggersi e proteggere la comunità dal diffordersi dell’epidemia, anche oltre al rispetto delle restrizioni già dettate da dpcm nazionali e ordinanze regionali.
Coronavirus, Rt a 1,09 da zona arancione. I dati aggiornati in Umbria
Su un numero di 3.746 tamponi, realizzati nella giornata di ieri – 22 il tasso di positività è risultato essere del 8,86%.
Il numero dei decessi si mantiene purtroppo ricorrente in ordine di grandezza: sono 6 le persone che nelle ultime 24 ore hanno perso la vita in Umbria in correlazione al virus del Covid-19 e si registrano nei comuni di Magione (1), Perugia (3), Terni (1), e Tuoro sul Trasimeno (1).
Ospedali e terapie intensive
Il numero di pazienti ricoverati negli ospedali umbri a causa del virus Sars Cov 2 è oggi di 338 (+11 rispetto a ieri), con due terapie intensive in aumento (46 in totale).
Questa la mappa delle degenze nei reparti Covid dell’Umbria:
- Ospedale di Perugia – 79 (10 in terapia intensiva)
- Ospedale Campo (E.I.) – 11
- Ospedale di Terni – 80 (16 in terapia intensiva)
- Ospedale di Foligno – 31 (7 in terapia intensiva)
- Ospedale di Spoleto – 56 (6 in terapia intensiva)
- Ospedale di Città di Castello – 39 (6 in terapia intensiva)
- Ospedale MVT Pantalla – 30