Un nuovo caso positivo al Covid-19 a Città di Castello. Si tratta di un giovane di 35 anni, già in isolamento domiciliare, senza sintomi particolarmente preoccupanti.
Ad aggiornare la situazione dell’emergenza sanitaria è il sindaco Luciano Bacchetta, puntualizzando che “al momento sono tre i positivi a Città di Castello, tutte di sesso maschile e piuttosto giovani, a cui auguriamo una pronta guarigione”.
“Il virus sembra aver cambiato connotati – osserva il primo cittadino – questo ci deve indurre ad un’ulteriore riflessione, perché la tipologia di persone colpite adesso è molto cambiata rispetto a marzo e aprile, quando a essere interessata era una fascia di soggetti anziani o molto anziani con gravi rischi anche per la vita purtroppo”.
“Va corretto il tiro rispetto alla capacità di individuare l’eventuale espansione del Covid-19 – ha chiarito il sindaco – ma serve anche una costante prudenza e l’utilizzo degli strumenti che ci consentono di continuare comunque a fare vita sociale, perché la situazione tifernate è estremamente tranquillizzante, seppur siamo consapevoli che possa mutare da un momento all’altro”.
L’Usl Umbria 1 sta operando in modo molto efficace nella ricerca della catena epidemiologica. E’ un segnale importante che i tamponi effettuati nel trestinese, a seguito della positività emersa giorni fa, per adesso hanno dato tutti esito negativo. I tamponi vanno comunque ripetuti a distanza di alcuni giorni, perché c’è una fase di incubazione che va monitorata con attenzione
“Vorrei ringraziare i cittadini tifernati per il senso di responsabilità – ha dichiarato il sindaco – perché con mio grande piacere ho notato che le prescrizioni per contrastare la diffusione del Covid-19 vengono rispettate, visto che tutti o quasi indossavano le mascherine nel corso di queste ultime serate nelle nostre piazze, costantemente piene di gente. Ognuno deve capire – conclude – che dobbiamo essere prudenti e rispettare le indicazioni che ci vengono date, perché è nell’interesse di tutti”.