Covid, per l'Umbria numeri da zona gialla | Criticità in soli 2 Comuni

Covid, per l’Umbria numeri da zona gialla | Criticità in 2 Comuni

Massimo Sbardella

Covid, per l’Umbria numeri da zona gialla | Criticità in 2 Comuni

Gio, 22/04/2021 - 12:22

Condividi su:


L'analisi settimanale del Nucleo epidemiologico e il bollettino giornaliero della protezione civile | Tesei: lunedì saremo zona gialla

Sono numeri da zona gialla quelli del Covid in Umbria. E l’Umbria, si aspetta domani (venerdì) di essere inserita in zona gialla a partire da lunedì 26 aprile, come ribadisce la presidente Tesei. Sorpresa, come gli altri governatori, da alcune norme del decreto del Governo. Come per le lezioni in presenza nelle scuole superiori. E poi sul coprifuoco, che tutte le Regioni chiedevano di posticipare alle 23 e che è stato mantenuto alle 22.


Coletto: quarta ondata con le riaperture?
Semmai le simulazioni ci dicono settembre-ottobre


I dati del Covid in Umbria

In base al bollettino della protezione civile regionale (aggiornato alle ore 11.10 di oggi, giovedì 22 aprile) gli attualmente positivi al Covid in Umbria sono 3137, con 141 nuovi contagi su circa 2800 tamponi processati. Tre i decessi (persone residenti a Bastia, Todi e una fuori regione).

Migliora ancora la situazione negli ospedali. I pazienti Covid ricoverati sono 228, di cui 34 in terapia intensiva.


Ospedali, parziale riconversione dei letti Covid
in due delibere


Le analisi del Nucleo epidemiologico

Il Nucleo epidemiologico calcola a 0,74 l’indice Rt per l’Umbria (0,88 in Italia) calcolato nell’ultima settimana con media mobile (l’indice Rt dell’Istituto sanitario sanità calcola la settimana precedente).

L’incidenza media per 100 mila abitanti è di 80,67 contagiati dal Covid (88,9 nella provincia di Perugia e 62,6 in quella di Terni).


Il 25 aprile in Umbria “Vaccine Day”
Pronti a vaccinare anche la domenica pomeriggio
e di notte


La situazione nei comprensori e nei comuni

Tutti i comprensori umbri sono sotto la soglia di incidenza dei 200 casi settimanali per 100 mila abitanti. Con l’Alto Chiascio che è a quota 182,9 e l’Alto Tevere a 118,99. Nell’Assisano registrati 122,5 casi settimanali per 100 mila abitanti, nel Perugino 75,31, nella Media Valle 39,51 e nel Trasimeno 46.

Nella Asl2 la situazione è ancora migliore. A Terni si registrano nell’ultima settimana 71,4 casi per 100 mila abitanti, a Narni-Amelia 86,96, nello Spoletino 62,27, nel Folignate 69,48. In Valnerina il tasso di incidenza è 86,67, mentre nell’Orvietano è addirittura sceso a 7,42 casi per 100 mila abitanti.

Tra i comuni più grandi, gli esperti stanno monitorando con particolare attenzione la situazione nei comuni di Gubbio e Umbertide, dove si è registrata un’alta incidenza settimanale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!