Covid, Mostra Nazionale del Cavallo rinviata al 2022 | A settembre evento speciale - Tuttoggi.info

Covid, Mostra Nazionale del Cavallo rinviata al 2022 | A settembre evento speciale

Redazione

Covid, Mostra Nazionale del Cavallo rinviata al 2022 | A settembre evento speciale

Mer, 25/08/2021 - 19:15

Condividi su:


Sabato 4 e domenica 5 settembre passeggiata per tutti gli appassionati tra i tesori naturalistici e artistici di Città di Castello

In sella per due giorni tra i tesori naturalistici e artistici di Città di Castello con l’obiettivo di tenere accesa la fiamma della passione equestre anche al tempo della pandemia, che per il secondo anno consecutivo impedirà di organizzare la Mostra Nazionale del Cavallo.

Per gettare un ponte verso l’auspicabile ripresa dal 2022 dell’evento che caratterizza da oltre mezzo secolo Città di Castello e l’Umbria, l’Associazione Mostra Nazionale del Cavallo organizzerà per sabato 4 e domenica 5 settembre, una passeggiata che porterà cavalieri e amazzoni lungo il percorso naturalistico del fiume Tevere e le colline che lo circondano, l’arte di Alberto Burri e i più bei scorci del centro storico tifernate.

L’evento replicherà l’esperienza dell’anno scorso, raddoppiando le giornate a cavallo, e sarà completamente gratuito per i partecipanti, con una disponibilità numerica limitata per evitare assembramenti e rispettare le norme finalizzate al contenimento della diffusione del Covid-19.

Siamo estremamente dispiaciuti per l’impossibilità di organizzare la manifestazione dovuta ai limiti organizzativi e logistici imposti dall’emergenza Covid-19, ma questo non deve fermare un movimento sociale, culturale ed economico legato al cavallo, di cui Città di Castello aspira ancora ad essere punto di riferimento regionale e nazionale”, dichiara il presidente dell’Associazione Mostra Nazionale del Cavallo Marcello Euro CavarginiEcco perché metteremo a disposizione degli appassionati un evento promozionale che possa contribuire a tenere viva la tradizione equestre del territorio, nel segno del format cavallo-ambiente con cui vogliamo caratterizzare la manifestazione appena sarà possibile tornare a organizzarla”.

La passeggiata partirà sabato 4 settembre alle ore 14.30 dal parco comunale Alexander Langer: lungo il percorso ciclopedonale del fiume Tevere i partecipanti attraverseranno il parco naturale dei Laghi Spada e risaliranno le colline circostanti fino a raggiungere l’agriturismo San Giovanni.

Domenica 5 settembre la comitiva ripartirà alle ore 9.30 e arriverà a Città di Castello: costeggiando gli ex seccatoi del tabacco, sede delle collezioni delle opere di Alberto Burri, percorrerà le vie e le piazze principali del centro storico, fino al ristorante Il Boschetto. L’Associazione Mostra Nazionale del Cavallo offrirà a cavalieri e amazzoni la cena del sabato e il pranzo della domenica.

Con l’iniziativa puntiamo a valorizzare le potenzialità del trekking equestre nel magnifico contesto delle risorse naturalistiche e paesaggistiche di Città di Castello, di cui vogliamo far conoscere anche il suo patrimonio culturale e artistico”, spiega Cavargini, sottolineando la scelta di attraversare capoluogo e centro storico “per permettere agli appassionati di tutte le età, in particolare a famiglie con bambini, di ammirare da vicino i bellissimi esemplari che parteciperanno alla passeggiata”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!