Covid: "Meno attenti, rischio Ognissanti" | I dati e le letture di Cts e Nucleo epidemiologico

Covid: “Meno attenti, rischio Ognissanti” | I dati e le letture di Cts e Nucleo epidemiologico

Redazione

Covid: “Meno attenti, rischio Ognissanti” | I dati e le letture di Cts e Nucleo epidemiologico

Ven, 29/10/2021 - 18:06

Condividi su:


Il report e la situazione nei distretti dell'Umbria | Coletto: aumento dei casi per più tamponi, ma anche scuole, socialità al chiuso e non vaccinati

Da una parte i casi giornalieri di nuovi contagi Covid che sembrano aumentare, in particolare per i maggiori tamponi legati al Green pass e i controlli tra la popolazione scolastica. Dall’altro la lettura dei dati che, rapportati agli ultimi giorni, mostra una tendenza alla stabilizzazione dei contagi. Arrivano indicazioni che appaiono contrastanti rispetto all’evoluzione della pandemia in Umbria.

L’analisi del Nucleo epidemiologico

Il Nucleo epidemiologico rileva come in Umbria la curva epidemica, come pure la media mobile a 7 giorni, sembrino “mostrare dopo un periodo di costante anche se lieve aumento, un’inversione del trend con una tendenza alla stabilizzazione”. Questa l’analisi del report settimanale elaborato dal Nucleo epidemiologico regionale aggiornato al 29 ottobre.  

Dallo studio emerge che l’incidenza settimanale mobile per 100.000 abitanti al 29 ottobre è pari a 54 casi per 100.000. Il confronto con il dato medio nazionale, pur con lievi oscillazioni, mostra un andamento sovrapponibile.

Anche l’RDt sulle diagnosi calcolato per gli ultimi 14 giorni con media mobile a 7 giorni, si abbassa attestandosi ad un valore di 1,19.

I contagi tra bambini e ragazzi

L’andamento regionale dell’incidenza settimanale mobile per classi di età mostra, anche in questa settimana, una maggior distribuzione dei casi nelle classi di età più giovani (0-18 anni), in particolare tra i 6-10 anni, con tassi superiori alla media regionale.

I distretti

I distretti sanitari dell’Umbria che mostrano una incidenza superiore a 50 casi per 100.000 abitanti sono: Terni (67), Orvieto (97), Foligno (76), Assisi (141) e soprattutto Valnerina, che arriva a 211 casi su 100.000 abitanti.

Nel resto dell’Umbria Spoleto è appena a 9, Narni-Amelia a 30, Perugia a 20, L’Alto Chiascio a 43, il Trasimeno a 37, La Media Valle a 40 e L’Alto Tevere a 30.

La situazione negli ospedali

Al 29 ottobre risultano ospedalizzati 41 soggetti di cui 7 in terapia intensiva. I decessi registrati a partire dal 18 ottobre fino al 25 ottobre sono 6.

Coletto e il Cts: contagi per scuole, socialità al chiuso e non vaccinati

L’assessore alla Salute Luca Coletto guarda però all’aumento dei contagi in termini assoluti e, sulla base delle informazioni degli esperti, individua anche le possibili cause: “I dati, così com’è stato evidenziato nel corso della riunione del Cts regionale evidenziano come anche in Umbria stiamo assistendo ad una ripresa della circolazione virale. L’aumento dei casi positivi – spiega l’assessore –  se da una parte è dovuto ad un’impennata del numero dei test antigenici rapidi determinata dall’obbligatorietà del Green pass e dall’apertura delle scuole che ha influito sui bambini in età non vaccinabile, dall’altra è determinato dalla ripresa della vita sociale al chiuso, nonché dalla circolazione dei soggetti non vaccinati”.

“Meno attenzione”

Coletto parla anche di un calo di attenzione verso le misure di prevenzione, quindi uso della mascherina, distanziamento e igiene delle mani, che sono e saranno ancora importantissimi: “Lo dimostra il fatto che, proprio in questo periodo, al contrario dello scorso anno, assistiamo ad una recrudescenza della circolazione di virus respiratori che non è stata registrata quando le misure restrittive erano decisamente alte”.

“Col vaccino si reagisce meglio al Covid”

“La vaccinazione comunque – conclude Coletto – rimane lo strumento fondamentale per combattere la pandemia, ma soprattutto per evitare gravi conseguenze per la salute delle persone che contraggono il virus. A dimostrazione di ciò  – afferma – va detto che tra le persone ricoverate in ospedale a reagire meglio alle cure sono proprio i soggetti vaccinati, anche con più patologie pregresse, piuttosto che persone giovani non vaccinate che in maniera più prevalente stanno necessitando delle cure in terapia intensiva”.

L’appello per Ognissanti

La Direzione regionale alla Salute, in queste giornate in cui si celebra la Solennità di tutti i Santi e si commemorano i defunti, invita i cittadini ad osservare in modo rigoroso tutte le misure anticovid a tutela del benessere della comunità. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!