Covid, da giovedì stop all'accesso ai punti vaccinali senza prenotazione

Covid, da giovedì stop all’accesso ai punti vaccinali senza prenotazione

Redazione

Covid, da giovedì stop all’accesso ai punti vaccinali senza prenotazione

Lun, 20/12/2021 - 14:27

Condividi su:


Misura della Regione Umbria per evitare gli assembramenti fuori dai punti vaccinali. Il punto sui contagi per il Covid oggi

Stop all’accesso ai punti vaccinali dell’Umbria senza prenotazione. Alla luce dell’andamento epidemiologico che vede anche nella nostra regione una crescita importante dei casi positivi al Covid, da giovedì 23 dicembre sarà infatti consentito accedere ai punti vaccinali esclusivamente previa prenotazione.

E’ quanto comunica la struttura del Commissario regionale all’emergenza coronavirus. L’accesso diretto senza prenotazione, sia della prima che della terza dose, non sarà più ammesso, al fine di evitare il più possibile il determinarsi di code e assembramenti.

Vaccini Covid, aumenteranno posti prenotabili

Sono esclusi dal presente provvedimento i cittadini che hanno effettuato il ciclo primario in altra regione o stato estero, per i quali la somministrazione della terza dose del vaccino contro il Covid avviene necessariamente con l’accesso diretto per questioni legate ai sistemi informativi. La capacità vaccinale della Regione Umbria rimarrà comunque invariata, in quanto verrà ampliata l’offerta dei posti prenotabili. A tal fine, si raccomanda a tutti coloro che sono impossibilitati a rispettare l’appuntamento acquisito, di disdire la prenotazione, in modo da consentire l’accesso ad altri cittadini.

Vaccini anche in farmacia o dal medico di base

L’Assessorato alla Salute della Regione Umbria  intanto ricorda  ai cittadini che è possibile aderire alla campagna vaccinazioni anti-covid facendo riferimento al proprio medico di medicina generale oppure recandosi in una delle farmacie aderenti il cui elenco è consultabile al link: https://docs.google.com/spreadsheets/d/1f5Wh_RBllsATqMV7aULigLjvVjnHrFvo/edit#gid=2135319271

La situazione dei contagi di Covid

Per quanto riguarda i contagi, nella giornata odierna (20 dicembre) si registra una lieve flessione dei casi attualmente positivi visto che i guariti dal Covid superano i nuovi casi. Questi ultimi sono infatti 120, a fronte di 144 guariti. Gli attualmente positivi sono dunque 3.729. I ricoverati in ospedale sono 62 (-1 rispetto al giorno precedente) di cui 9 in terapia intensiva (+1). Invariati i decessi, 1.498 dall’inizio della pandemia.

(ultimo aggiornamento alle 16.45)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!