Covid, al Santa Maria della Misericordia apre il "modular hospital"

Covid, al Santa Maria della Misericordia apre il “modular hospital”

Redazione

Covid, al Santa Maria della Misericordia apre il “modular hospital”

Gio, 30/12/2021 - 15:21

Condividi su:


Nel modular hospital 6 pazienti affetti da Covid-19 che hanno bisogno di un’assistenza ospedaliera ordinaria o subintensiva

Con l’aumentare dei ricoverati positivi al Covid in Umbria, all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia apre il “modular hospital“.

La presenza, presso l’Azienda Ospedaliera di Perugia, infatti del Modular Hospital e dell’Ospedale da Campo regionale permette una risposta immediata all’attuale fase pandemica grazie alla modularità e flessibilità dei posti letto presenti al loro interno.

Per questo, la Direzione dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, in accordo con la Regione Umbria, ha deciso di usufruire delle due strutture partendo dall’apertura del Modular Hospital – situato nel parcheggio donatori dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia – per continuare a garantire il regolare svolgimento dei ricoveri per le altre patologie no Covid. Una scelta già valutata in relazione all’andamento pandemico delle ultime settimane.

Il modulo, allestito con posti di terapia intensiva e inaugurato lo scorso maggio, verrà utilizzato per il ricovero di sei pazienti affetti da Covid-19 che hanno bisogno di un’assistenza ospedaliera ordinaria o subintensiva. Uno dei vantaggi dell’utilizzo di questa struttura, dotata di strumentazioni all’avanguardia, è la presenza di un tunnel di collegamento diretto con l’ospedale intramurario per permettere un accesso ai servizi di supporto e al personale impiegato, più agevole. Il Modulo è inoltre caratterizzato da un alto grado di isolamento termico, mentre, grazie alla flessibilità della struttura, potrebbe essere impiegato in futuro per accogliere pazienti con altre patologie.

Le ambulanze con pazienti Covid positivi accederanno direttamente al Modular Hospital senza passare e sostare per il Pronto Soccorso, con una netta separazione dei percorsi.

L’ospedale da campo, completamente allestito con proprie dotazioni all’avanguardia nell’area esterna dedicata, resta a disposizione dell’Azienda Ospedaliera di Perugia per gestire eventuali incrementi improvvisi di pazienti o qualora, in uno scenario futuro peggiorativo, il modular hospital debba essere utilizzato per le terapie intensive.

La Direzione ringrazia il personale sanitario, nuovamente impegnato nella lotta alla pandemia, per la grande dedizione al proprio lavoro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!