Covid, a Gubbio coprifuoco anticipato alle 21 | Scuole chiuse fino a venerdì - Tuttoggi.info

Covid, a Gubbio coprifuoco anticipato alle 21 | Scuole chiuse fino a venerdì

Davide Baccarini

Covid, a Gubbio coprifuoco anticipato alle 21 | Scuole chiuse fino a venerdì

Lun, 01/02/2021 - 14:55

Condividi su:


Il sindaco Filippo Stirati annuncia i principali provvedimenti, l'ordinanza sarà firmata in queste ore e sarà in vigore da domani (2 febbraio)

Sarà firmata in queste ore l’ordinanza restrittiva del sindaco Filippo Stirati per attuare nuove misure anti Covid. Anche quello di Gubbio, infatti, insieme ad altri 30 Comuni umbri, è stato considerato territorio a rischio a causa dell’incidenza di positivi superiore a 200 casi settimanali ogni 100.000 abitanti (nel caso specifico sono 237,08).

I provvedimenti dell’ordinanza

E’ stato lo stesso Stirati ad anticipare i principali provvedimenti del nuovo atto, che sarà in vigore da domani, martedì 2 febbraio. L’ordinanza, dunque, stabilisce:

  • Il coprifuoco anticipato alle ore 21 (non più alle 22);
  • divieto di consumare alimenti e bevande all’aperto (non più solo “in prossimità” delle attività);
  • divieto di distribuire alimenti e bevande con sistemi automatici
  • l’obbligo di attenersi al massimo ad una sola spesa giornaliera per prodotti alimentari e con una sola persona per nucleo familiare
  • divieto di attività per i centri culturali, sociali, ricreativi, sportivi e assimilabili, compresi ovviamente i cosiddetti club all’interno del centro storico
  • la riduzione della funzione dei parchi con divieto delle attività sportive e ludiche di gruppo e delle aree gioco
  • forte attenzione nei confronti di qualunque forma di assembramento, che verrà naturalmente controllato dalle forze dell’ordine stesso

Scuola, sospesa didattica in presenza fino a venerdì (per ora)

Per quanto riguarda le scuole, la sospensione delle attività didattiche in presenza per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado avrà effetto da domani fino a venerdì prossimo (5 febbraio): “Valuteremo poi l’andamento epidemiologico – ha aggiunto Stirati – perché in realtà abbiamo una serie di quarantene di classi della primaria che si stanno risolvendo positivamente Quindi alla luce di questo andamento valuterò venerdì prossimo se proseguire o meno con questa ordinanza di sospensione delle attività didattiche in presenza”.


Violano norme anti Covid, sanzionati 6 locali, 3 studenti e pure 4 minorenni


Purtroppo queste restrizioni sono state assunte anche per gli atteggiamenti irresponsabili che continuano ad essere presenti in segmenti della popolazione – ha concluso Stirati – Noi cerchiamo di garantire presidi e controlli con i nostri vigili urbani. Oggi stesso ho scritto al prefetto perché vengano rafforzati e potenziati i presidi delle forze dell’ordine stesse, compreso anche l’ausilio della Polizia di Stato, in ragione a ciò che ci è stato richiesto da parte delle autorità sanitaria competente”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!