Covid-19, aumentano richieste di aiuto economico alla Caritas di Assisi

Covid-19, aumentano richieste di aiuto economico alla Caritas di Assisi

Redazione

Covid-19, aumentano richieste di aiuto economico alla Caritas di Assisi

Dom, 07/03/2021 - 08:48

Condividi su:


La Caritas di Assisi è in prima linea con i servizi di ascolto, i Centri di volontariato sociale e i servizi sociali del territorio

Non ho niente da mangiare per i miei figli”. È questa la frase agghiacciante di un padre di famiglia che si è rivolto alla Caritas diocesana di Assisi – Gualdo Tadino – Nocera Umbra, tra gli enti ai quali far riferimento per qualsiasi necessità legata all’Emergenza sociale Covid-19.

“In questa fase stiamo registrando un costante aumento di richieste di aiuto e sostegno economico” spiega la direttrice della Caritas di Assisi Rossana Galiandro.

La situazione è davvero difficile perché ormai è da troppo tempo che tante attività del nostro territorio, soprattutto quelle legate al turismo, sono chiuse”.


Commercianti di Assisi di nuovo in piazza per chiedere attenzioni e ristori | Video


I servizi della Caritas di Assisi

Per questo la Caritas è in prima linea con i servizi di ascolto, i Centri di volontariato sociale e i servizi sociali del territorio (075/816330 – email segreteria@assisicaritas.it dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12); l’Emporio solidale diocesano 7 Ceste, (via Gabriele D’Annunzio n. 8 a Santa Maria degli Angeli), per la distribuzione di beni di prima necessità (solo su appuntamento, 371/3344796 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 – email emporio7ceste@assisicaritas.it); la Casa di accoglienza Papa Francesco (piazza Donegani a Santa Maria degli Angeli), per la prima accoglienza, le mense e le docce per i poveri, i posti letto per l’emergenza freddo (075/8043730 attivo 24 su 24 ore – La gestione del posto letto è a cura della Comunità dei Frati minori tel. 3335632441).

Nel 2020 aiutate oltre duemila persone

Nell’anno 2020 più di duemila persone sono state seguite dalla Caritas di Assisi anche attraverso l’Emporio dove sono stati distribuiti oltre 4.500 pacchi per un totale di circa centocinquantamila euro pari a centoquindici tonnellate di viveri e prodotti per l’igiene e l’infanzia, con l’aggiunta nel mese di dicembre di un buono spesa per tutte le famiglie.

Sono oltre seicento le famiglie, delle quali il 60% sono italiane, che vengono assistite. Di queste duecentocinquanta si sono rivolte per la prima volta alla Caritas. “In questo tempo – aggiunge Galiandro – si sono aggiunte le richieste delle famiglie che si trovano in isolamento domiciliare. A loro l’Emporio continua a garantire il servizio di prenotazione e consegna della spesa a domicilio soprattutto attraverso la collaborazione della Protezione civile, della Misericordia e della Croce Rossa. Prezioso è stato il lavoro dei volontari e degli Istituti religiosi che ogni giorno si alternano per garantire la continua distribuzione nel rispetto delle regole con l’auspicio di evitare al massimo i contagi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!