Covid-19, a Spoleto e Foligno consulenza gratuita neuropsicologica per bambini in difficoltà - Tuttoggi.info

Covid-19, a Spoleto e Foligno consulenza gratuita neuropsicologica per bambini in difficoltà

Redazione

Covid-19, a Spoleto e Foligno consulenza gratuita neuropsicologica per bambini in difficoltà

Piattaforme e servizi online per le famiglie da parte del Centro di neuropsicologia dell'età evolutiva Dialogo di Foligno e Spoleto
Gio, 09/04/2020 - 18:19

Condividi su:


Le misure contenitive previste dall’emergenza Covid-19 hanno causato la sospensione dell’attività diretta dei servizi neuropsicologici rivolti all’età evolutiva. Nei giorni immediatamente successivi, grazie anche al contributo fornito dagli ordini professionali e dalle associazioni di categoria,  psicologi logopedisti e neuropsicomotricisti si sono attivati affinché bambini e famiglie potessero continuare ad essere supportati con interventi di riabilitazione  e colloqui di sostegno tramite la teleriabilitazione.

Il Centro di neuropsicologia dell’età evolutiva Dialogo di Foligno e Spoleto ha quindi intrapreso questo percorso utilizzando piattaforme e servizi on-line per restare in contatto con le famiglie degli utenti,ed ha inoltre attivato un servizio di consulenza gratuita per tutti i genitori di bambini con difficoltà.

“Il nostro pensiero– spiegano le responsabili – è rivolto a tutta la popolazione che sta attraversando questo periodo complesso. Con il servizio della teleriabilitazione siamo riusciti a riprendere le attività con le famiglie in carico, e a mantenere i rapporti di collaborazione già in essere con insegnanti ed istituti scolastici.

Abbiamo pensato di attivare uno sportello di ascolto per offrire una consulenza gratuita ed essere d’aiuto a tutti i genitori che notano delle difficoltà nei propri figli, non solo di natura psicologica legate ai repentini cambiamenti di questo periodo vissuti da piccoli e grandi, ma anche aspetti relativi al linguaggio, all’apprendimento, all’ambito motorio ed alle competenze di attenzione e concentrazione.

Se prima dell’emergenza infatti questi dubbi rappresentavano l’input per attivare delle consulenze o valutazioni specialistiche, per verificare le competenze del bambino o predisporre precocemente percorsi di recupero, ora il rischio è che il genitore, in un momento già carico di timori e incertezze, non abbia la possibilità di un confronto per ottenere indicazioni sulla gestione di particolari problematiche.

Lo sportello di ascolto rappresenta una risposta rapida e concreta e uno spazio di discussione in cui noi responsabili concludono- mettiamo a disposizione le nostre competenze ed il nostro tempo per fornire
supporto e suggerimenti utili alla comprensione ed alla gestione dei dubbi e delle difficoltà riscontrate. Il servizio si attiva con un primo contatto telefonico, che permette di fissare l’appuntamento per una consulenza personalizzata a distanza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!