COUNT DOWN PER LA MEJO CARBONARA: E’ SFIDA ADELMO-RENATO PER LA “SCHIUMAROLA D’ARGENTO 2008” (SCOPRI LA GIURIA) - Tuttoggi.info

COUNT DOWN PER LA MEJO CARBONARA: E’ SFIDA ADELMO-RENATO PER LA “SCHIUMAROLA D’ARGENTO 2008” (SCOPRI LA GIURIA)

Redazione

COUNT DOWN PER LA MEJO CARBONARA: E’ SFIDA ADELMO-RENATO PER LA “SCHIUMAROLA D’ARGENTO 2008” (SCOPRI LA GIURIA)

Lun, 19/05/2008 - 23:45

Condividi su:


Sono finiti a tempo di record i posti disponibili per partecipare a “La Mejo Carbonara”, la simpatica iniziativa ideata da Tuttoggi.info, che mercoledì sera (alle 20,30) vedrà la sfida tra lo chef del ristorante Canasta Adelmo Santini contro il collega de La Mucca Pazza Renato Serafini. Sarà questa la prima edizione del Premio “La Schiumarola d’Argento” che si spera di replicare per dare un modesto, simpatico contributo al rilancio del centro storico e non solo. Ma torniamo alla sfida. Domani mattina lo chef Angelo Franchini compilerà il modulo di votazione che incoronerà il miglior cuoco della popolare pasta asciutta. Due le giurie. Quella ufficiale, composta da 11 membri e presieduta da Franchini, e quella per così dire “popolare”, ovvero da coloro che non hanno voluto mancare all’appuntamento. Ma che, non per questo, è di minor importanza, dal momento che fra gli ospiti della sfida ci sono dei veri e propri palati fini. Le due carbonare usciranno dalla cucina alla ‘cieca’, ovvero i giurati non sapranno da quale dei due cuochi è stato preparato il piatto che sarà degustato e votato. La giuria ufficiale dovrà attenersi ad una regola ‘ferrea’: i giurati, infatti, durante l’assaggio non potranno parlare fra loro fino al momento del voto. “Chi tradirà la regola finirà a lavare i piatti” scherza Franchini. Ecco dunque la giura: Angelo Franchini (Chef, Grand cordon d’or de la cuisine franciase). Daniele Benedetti (vice sindaco di Spoleto), Gilberto Stella (vice presidente Fondazione Festival dei 2 Mondi), Torquato Novelli (Presidente della Fondazione Scuola di Alta Cucina Villa Redenta di Spoleto), Leonello Spitella (Presidente Ascom), Andrea Rotini (Club Alè), Roberto Angelini Rota (Presidente Cantina Spoleto Ducale), Sara Costanzo Monini (Responsabile Centro Polivalente Il Poggiolo per la ricerca e lo sviluppo dell'olio extravergine d'oliva), Rosanna Mazzoni (giornalista de La Nazione) e Sara Cipriani (vice presidente Syn-Media) e Alberto Massarini che ha messo a disposizione il proprio ristorante Il Pentagramma. Assenti giustificati il sindaco Massimo Brunini, che partirà mercoledì mattina per Charleston, e il Maestro Giorgio Ferrara, che ha declinato l’invito per impegni già presi.

Il conto alla rovescia è cominciato. sembra strano ma la tensione è alta, tanto dalle parti del Canasta che da quelle de La Mucca Pazza. L’unico rilassato, rilassatissimo è lo stesso Massarini che preparerà il resto della cena: “staremo a vedere chi vincerà, con me non avrebbero avuto storia”. E all’orizzonte si profila già una nuova sfida.

Il Menù dello chef Alberto Massarini (Il Pentagramma):

Torretta di melanzane e pomodorini su pesto leggero al basilico e ricotta affumicata, Le carbonare dei due sfidanti, Agnello pilottato allo spiedo, Contorno di stagione, Millefoglie scomposto di mosse al basilico

I Vini offerti dalle rispettive Case vinicole:

– Trebbiano Cantina Novelli 2006;

– Trebbiano “60mo Lirico Sperimentale” Cantina Spoleto Ducale 2006;

– Kio Cantina Spoleto Ducale 2007-

– Montefalco Terre dè Capitani, Cantina Domenico Pennacchi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!