"COSTITUIRE PER VIVERE INSIEME": PRESENTATI I LAVORI DEGLI STUDENTI - Tuttoggi.info

“COSTITUIRE PER VIVERE INSIEME”: PRESENTATI I LAVORI DEGLI STUDENTI

Redazione

“COSTITUIRE PER VIVERE INSIEME”: PRESENTATI I LAVORI DEGLI STUDENTI

Gio, 29/05/2008 - 13:48

Condividi su:


Per il terzo anno consecutivo il Comune di Spoleto, in collaborazione con il “Comitato Conoscere e diffondere la Costituzione”, ha proposto alle scuole cittadine di ogni ordine e grado percorsi di approfondimento sulla Costituzione Italiana, le cui esperienze didattiche verranno presentate in una iniziativa pubblica realizzata in concomitanza con le ricorrenze della Festa della Repubblica.

I lavori svolti dalle scuole nel corso del progetto verranno presentati presso l'Hotel Albornoz nelle mattinate del 29 e 30 maggio, a partire dalle ore 9.30, coinvolgendo le Scuole Secondarie di primo e secondo grado nella prima giornata e le scuole primarie nella seconda.

Inoltre nella giornata del 30 maggio (ore 18) presso la Sala Monterosso verrà messo in scena uno spettacolo teatrale realizzato dalla scuola primaria di Cortaccione che ha come tema i principi fondamentali della Costituzione.

L'obiettivo di questo progetto è quello di far conoscere i principi ispiratori della nostra Costituzione offrendo agli studenti l'opportunità di approfondirne, attraverso l'integrazione dei percorsi didattici, i valori fondanti e le regole che ne hanno supportato l'esistenza, calando tali principi nella realtà scolastica quotidiana e riflettendo sulla validità e necessità delle regole democratiche.

Nella realizzazione delle attività di approfondimento e di confronto hanno preso vita percorsi di studio molteplici, basati su un approccio al testo rapportato alle diverse età degli alunni e prendendo in esame parti specifiche della Costituzione o singoli articoli, al fine di suscitare interesse e di consentire lo sviluppo di un atteggiamento riflessivo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!