Costacciaro, alluvione di novembre / La Regione stanzia 25mila euro - Tuttoggi.info

Costacciaro, alluvione di novembre / La Regione stanzia 25mila euro

Redazione

Costacciaro, alluvione di novembre / La Regione stanzia 25mila euro

Mar, 07/01/2014 - 14:03

Condividi su:


A seguito delle eccezionali precipitazioni e degli eventi alluvionali connessi iniziati lo scorso 10 novembre 2013 e proseguti fino al 13 novembre che hanno interessato il territorio comunale, si sono avuti danni importanti soprattutto sulla viabilità, nelle località Pielarocca, Coldagello, Chiascio grande, Trebbio e Termini. Inoltre a Costa San Savino le intense e persistenti piogge hanno provocato una frana con distacco di una parte del costone ed il conseguente danneggiamento della Fonte del Beato Tommaso con interruzione della viabilità in un tratto di Via Andreoli e Via Beato Tommaso. La Presidente Marini aveva visitato nel suo sopralluogo del 12 novembre, proprio la frana di Costa S. Savino che rappresentava in quel momento un potenziale pericolo per una casa di civile abitazione nelle immediate vicinanze.

La Giunta regionale a seguito della segnalazione dei danni e dell'eccezionalità degli eventi ha assegnato al Comune di Costacciaro un contributo economico pari a € 25.000, per far fronte agli interventi urgenti ed inderogabili attraverso l'ausilio dell'Agenzia Forestale Regionale o di ditte private. Le somme saranno impegnate per: il rifacimento temporaneo dell'attraversamento stradale del Fosso della Costa in Via Andreoli, in corrispondenza della Fonte del Beato Tommaso; la sistemazione della strada comunale Villa Col de' Canali – Coldagello e della strada comunale per Pielarocca, mediante rimozione di numerose frane; la ripulitura dell'attraversamento (guado) sul Fiume Chiascio.

Oltre all'intervento dell'Agenzia e di Ditte private, molto importante e impegnativo è stato il lavoro realizzato dagli operai comunali che sono intervenuti in numerose altre situazioni di frana di modesta entità.

Leggi anche:

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!