Cosec Terni "Respinte nostre integrazioni al Dup. Copione recitato in modo esemplare" - Tuttoggi.info

Cosec Terni “Respinte nostre integrazioni al Dup. Copione recitato in modo esemplare”

Redazione

Cosec Terni “Respinte nostre integrazioni al Dup. Copione recitato in modo esemplare”

Duro attacco alla Giunta sul 'caso' mense scolastische
Mer, 09/03/2016 - 13:43

Condividi su:


Cosec Terni

Tutto come previsto. Le integrazioni proposte dal Co.SEC al Documento Unico di Programmazione sono state respinte. Il copione dal titolo “DUP 2016 – 2019” scritto dal Co.SEC è andato in scena perfettamente. I consiglieri di maggioranza, soprattutto del PD, hanno recitato la parte in maniera esemplare. Anzi, come i migliori attori, si sono superati mettendoci anche del loro nel bocciare un atto che chiedeva di fare propria la convenzione ONU sull’infanzia.

Cosi facendo hanno di fatto legittimato e reso esplicite a tutta la cittadinanza le ragioni profonde delle nostre critiche. Le nostre non sono critiche a priori, ma si fondono sulle scelte politiche che la Giunta si appresta a fare: chiusura progressiva dei servizi educativi, rendere incompatibili con il bilancio il mantenimento delle cucine in loco e coprire il tutto realizzando un grande show mediatico chiamato “tavolo tecnico”. Però questa volta hanno recitato il nostro copione. Era sufficiente che avessero accettato almeno due proposte integrative “organizzazione dei servizi educativi comunali con la partecipazione dei comitati di gestione” e “la costituzione di un Audit cittadino per il monitoraggio dei requisiti di qualità nella refezione scolastica”, sulle nove presentate, per dare un segnale di apertura, di disponibilità e mostrare che le critiche erano esagerate. Così non è stato, così non poteva essere perché le scelte sono già compiute e, inoltre, l’arroganza è cattiva consigliera. Non sappiamo chi ha dettato la strategia, ma se il PD vuole negare ciò e dare un segnale di disponibilità al dialogo, inizi sostituendo il suo Capogruppo.

Se la strategia era di mandarci un segnale, il segnale gli è tornato indietro. Se pensavano di annichilirci, noi siamo ogni giorno più consapevoli, organizzati e determinati, perché noi conosciamo i nostri “cari polli di allevamento” come recitava una canzone di Gaber. Cari polli, noi invece siamo mammiferi a sangue caldo, quando ci toccate i cuccioli ci arrabbiamo. Visto che “la ove possibile” ci avete dimostrato che non vi interessa tutelare i nostri figli, lo faremo da soli.

Noi abbiamo raggiunto i nostri obiettivi: dimostrare che le nostre critiche erano più che fondate e aprire un precedente, il Consiglio comunale è dei cittadini e chi vuole può e deve presentare proposte per migliorare la qualità e il futuro della città. Per quanto ci riguarda il Co.SEC da appuntamento alla discussione del Bilancio: noi presenteremo emendamenti.

In tutto questo ci chiediamo ma l’assessore con deleghe alla partecipazione, dott.ssa Malafoglia, che dice? Dopo che il Consiglio ha respinto tutte le integrazioni presentate dai cittadini, massima forma di partecipazione, contenenti richieste di maggiore partecipazione? L’assessore ai servizi educativi, prof.ssa Riccardi, cosa dice? Visto che su questo tema risulta ad oggi non pervenuta?

Se NO PD? NO PARTY!, SENZA PD I SERVIZI (RI) PARTONO.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!