Corso "Walter Tobagi", grande partecipazione per Dacia Maraini a inaugurazione XVII edizione - Tuttoggi.info

Corso “Walter Tobagi”, grande partecipazione per Dacia Maraini a inaugurazione XVII edizione

Redazione

Corso “Walter Tobagi”, grande partecipazione per Dacia Maraini a inaugurazione XVII edizione

Gio, 04/11/2021 - 14:44

Condividi su:


Circa cento i ragazzi partecipanti delle superiori di Spoleto. A portare il saluto la direttrice della Rocca Albornoz Paola Mercurelli Salari.

Grande partecipazione alla conferenza inaugurale della XVII edizione del Corso propedeutico di giornalismo “Walter Tobagi” che ha preso il via a Spoleto mercoledì 3 novembre 2021 (ore 16), in un salone Antonini della Rocca Albornoziana gremito di pubblico, con l’intervento della scrittrice Dacia Maraini che ha presentato il suo libro La scuola ci salverà (Solferino, 2021), conversando con Pietro Del Re (giornalista, inviato agli esteri de La Repubblica). A portare il saluto la direttrice della Rocca Albornoz e Museo del Ducato di Spoleto Paola Mercurelli Salari e il sindaco di Spoleto, Andrea Sisti:“A noi stanno molto a cuore – ha detto – sia la scuola, intesa quale luogo di benessere ed innovazione sociale, che la formazione e questa iniziativa, che ci ricorda sempre l’importanza dell’informazione e la straordinarietà del lavoro svolto dal giornalista Walter Tobagi, avrà sempre un posto nel nostro palinsesto di attività”.

Ad introdurre l’iniziativa è poi intervenuta Candia Marcucci presidente Associazione “Amici di Spoleto onlus”: “L’iniziativa che coinvolge circa cento studenti delle scuole medie superiori della città, è organizzata dall’Associazione Amici di Spoleto per ricordare la figura del giornalista Walter Tobagi, nato nella frazione di San Brizio di Spoleto e ucciso a Milano da un commando terroristico il 28 maggio 1980. L’evento si svolge in collaborazione con il Comune di Spoleto, la Rocca Albornoz e Museo del Ducato di Spoleto, con l’Associazione Stampa Umbra, con Unione Stampa Periodica Italiana e con l’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, Fondazione “Francesca, Valentina e Luigi Antonini e di Intesa Sanpaolo”. Inoltre, ha ricordato come il Corso “Walter Tobagi” prenda spunto quest’anno proprio da una citazione tratta dal libro di Dacia Maraini La scuola ci salverà, p. 64: “[…] la democrazia è complicata e fragile. Basta poco per trasformarla in larvata tirannia o in una oligarchia camuffata da democrazia. Difendere i propri interessi è legittimo, ma spesso non siamo capaci di riconoscerli. Ci innamoriamo delle mode, delle cose sentite e ripetute senza controllare l’origine e ci lasciamo intrappolare nella mala gestione del bene pubblico”.

Infine, rivolta ai ragazzi, Candia Marcucci ha aggiunto: “Come Walter Tobagi non bisogna mai stancarsi di cercare la verità. Per questo l’Associazione Amici di Spoleto alla fine di questo corso di giornalismo attribuirà il Premio Walter Tobagi e il Premio Dante Ciliani, in ricordo di un giornalista già presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria e prematuramente scomparso”. La parola è poi stata passata a Camillo Corsetti, presidente della Fondazione “Francesca, Valentina e Luigi Antonini” che ha annunciato altre iniziative collegate a questo evento inaugurale: da una tavola rotonda di approfondimento sulla scuola oltre ad una mostra sulle fotografie di Dacia Maraini che illustrano i suoi viaggi nel mondo a cura di Serafino Amato.

Antonella Manni, coordinatrice del Corso “Walter Tobagi” ha quindi portato il saluto dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, mentre a nome delle scuole partecipanti sono intervenuti la dirigente scolastica Roberta Galassi per l’Istituto Alberghiero “De Carolis”, il dirigente scolastico Mauro Pescetelli del Polo Liceale “Sansi – Leonardi – Volta” e per la Valle Umbra Servizi che collabora con il polo liceale al progetto, il dirigente Francesco Rapisarda.

Ad introdurre Dacia Maraini è stato Pietro Del Re. La scrittrice ha quindi risposto alle molte domande pervenute dal pubblico, in particolare dai numerosi studenti partecipanti e dagli insegnanti.

Tra le altre cose Dacia Maraini ha affermato:

“Il racconto che noi ci facciamo sulla scuola parte da una realtà che è quella del degrado, ma per fortuna la scuola ha moltissime zone che funzionano, lì dove gli insegnanti si mettono in gioco ed è questa la scuola che ci salverà. La nostra società ha bisogno di risacralizzare la scuola, perché è stata dissacrata ed è questa è la cosa grave. Così come andrebbero risacralizzate la politica e la magistratura. Il fatto che un insegnante che mette un brutto voto venga aggredito dalla famiglia è un segno della dissacrazione: bisogna ricreare dei valori fondamentali. La questione del potere e delle risse secondo me sono un segnale terribile, perché il rapporto anche con idee diverse non può essere basato sulla denigrazione dell’altro. Bisogna discutere sulle idee e avere il rispetto dell’altro. Io ho trovato moltissima vitalità e creatività nelle scuole italiane nonostante le istituzioni abbandonate a se stesse: credo che queste dobbiamo sentirle come preziose e proteggerle perché è lì che si forma il futuro del nostro Paese”.

L’evento è stato trasmesso anche in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Spoleto >> https://fb.watch/93B1M41GVA/.

Il Corso propedeutico di giornalismo “Walter Tobagi”, avviato nel 2005, nell’anno scolastico 2021-2022, ancora in parte condizionato dalle norme anticontagio da Covid-19, si svolgerà in parte in presenza e in parte a distanza, nel rispetto delle normative e disposizioni in essere.

Sono previste conferenze dedicate al tema della comunicazione e del giornalismo. All’interno di questo particolare ambito i ragazzi elaboreranno una pubblicazione giornalistica, come allegato dello Speciale Giovani del bollettino dell’Associazione Amici di Spoleto “Notizie da Spoleto”.

Questa edizione dell’iniziativa vede la partecipazione dell‘Istituto Alberghiero “Giancarlo De Carolis” con le tre classi delle insegnanti Emanuela Valentini Albanelli, Beatrice Emili e Simona Del Bello; e tre classi dell’Istituto di istruzione superiore “Sansi Leonardi Volta” (Liceo scientifico) attraverso la formula dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (Pcto), referente la professoressa Paola Salvatori, grazie alla rinnovata convenzione tra la scuola e la Valle Umbria Servizi s.p.a. All’interno di questo particolare ambito i ragazzi elaboreranno una pubblicazione giornalistica, come allegato dello Speciale Giovani del bollettino dell’Associazione Amici di Spoleto “Notizie da Spoleto”, dedicata alle attività e ai progetti sul territorio della stessa Valle Umbria Servizi sotto la supervisione del tutor Moreno Marionni.

Il Corso propedeutico di giornalismo Walter Tobagi si avvale anche della collaborazione della Curia Arcivescovile della Diocesi di Spoleto-Norcia e i ragazzi della seconda annualità assisteranno ad una lezione sul giornalismo radiofonico tenuta dal capo ufficio stampa della Diocesi, Francesco Carlini. Grazie alla sede Rai di Perugia i ragazzi della seconda annualità potranno inoltre usufruire del supporto a distanza dei giornalisti del Tg3 regionale della Rai per la realizzazione del consueto TG Spoleto.

Il Corso, si svilupperà in un laboratorio di giornalismo scritto per gli allievi della prima annualità, mentre la seconda annualità del Corso comprende anche un seminario sul giornalismo online realizzato in collaborazione con USPI (Unione Stampa Periodica Italiana) che sarà tenuto da Sara Cipriani (vice segretario generale Uspi e direttore Tuttoggi.info), al quale seguirà, appunto, una lezione sul giornalismo radiofonico (tenuto da Francesco Carlini) e di giornalismo televisivo, introdotto dalla giornalista Antonella Marietti del Tg regionale della Rai, avvalendosi del supporto tecnico di Alessandro Pratelli.

Il Corso, coordinato da Antonella Manni con Antonella Proietti del Comune di Spoleto, insieme a Davide Fabrizi dell’ufficio stampa del Comune di Spoleto, per la prima annualità comprenderà incontri con giornalisti professionisti di testate nazionali e regionali: Pietro Del Re inviato di guerra de “La Repubblica”, Riccardo Regi (direttore VivoUmbria.it e già vicedirettore del Corriere dell’Umbria), Sabrina Busiri Vici (Corriere dell’Umbria), Fabio Luccioli (direttore Radio Gente Umbra), Italo Carmignani (caporedattore de Il Messaggero Umbria), Filippo Casciola (corrispondente Agenzia Ansa), Massimo Sbardella (Gruppo ed. L’Espresso e Tuttoggi.info) e Francesco de Augustinis che presenterà ad alcune classi il suo docu-film “One earth. Tutto è connesso” oltre a Davide Fabrizi dell’Ufficio Stampa del Comune di Spoleto che terrà una lezione sulla comunicazione istituzionale, i quali si ringraziano per la gratuita collaborazione unitamente a Sara Cipriani e ad Antonella Marietti.

Per la fine del Corso i ragazzi produrranno un numero speciale di “Notizie da Spoleto”, bollettino dell’Associazione “Amici di Spoleto”, mentre i partecipanti alla seconda annualità realizzeranno una trasmissione televisiva. I lavori svolti dalle scuole coinvolte nel Corso propedeutico di giornalismo “Walter Tobagi” saranno presentati nell’ambito di un evento che si terrà sabato 28 maggio 2022, ricorrenza della uccisione di Walter Tobagi.

In occasione della cerimonia conclusiva, all’autore (o agli autori) dell’elaborato ritenuto più incisivo e originale tra quelli realizzati dai ragazzi del Corso “Tobagi” della prima annualità (giornalismo scritto), l’Associazione Amici di Spoleto attribuirà un riconoscimento in ricordo di Dante Ciliani, presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria prematuramente scomparso. All’elaborato che sarà ritenuto dai coordinatori di particolare interesse, verrà invece attribuito un riconoscimento in ricordo di Walter Tobagi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!