Mercoledì 28 maggio 2008 alle ore 15,30 nella Sala dei Duchi del Palazzo comunale, si ricorderà la figura del giornalista del Corriere della Sera di origine spoletina Walter Tobagi in occasione del 27° anniversario della sua scomparsa. Sono previsti interventi di Dante Ciliani, presidente dell'Ordine dei Giornalisti dell'Umbria, dell'assessore regionale alla formazione Maria Prodi e dell'assessore comunale Patrizia Cristofori. Seguirà la cerimonia di consegna degli attestati ai ragazzi delle scuole medie cittadine che hanno frequentato nell'anno scolastico 2007-2008 il Corso di giornalismo intitolato allo stesso Tobagi.
Il corso di giornalismo istituito a Spoleto nel 2005 in ricordo di Walter Tobagi è giunto quest'anno alla III edizione
Nell'ambito dell'evento saranno presentati una rivista realizzata dagli allievi e illustrati i risultati dei laboratori di giornalismo radiofonico e televisivo.
Gli attestati verranno consegnati, quest'anno, a nove ragazzi provenienti dal Liceo Scientifico “Alessandro Volta” (Valentina Saputo, Francesco Vitali, Giovanni Spiazza) e dal Liceo “Pontano-Sansi” (Eleonora Mazzoccanti, Flavio Morosini, Valeria Proietti, Lucia Verdini, Stefania Della Rocca e Gianni Rizzo).
Parteciperanno alla cerimonia anche alcuni docenti dei laboratori di giornalismo scritto, radiofonico e televisivo tenuti da Filippo Casciola, Anna Leonardi e Alvaro Fiorucci. Inoltre, interverrà Loreto Luchetti, presidente dell'Associazione Amici di Spoleto. Il corso, che ha visto la partecipazione di giornalisti di periodici e testate nazionali come Sandra Petrignani (Panorama) e Pietro Del Re (La Repubblica), è stato coordinato da Antonella Manni in collaborazione con Marco Rambaldi e Davide Fabrizi dell'Ufficio Stampa del Comune di Spoleto, con Antonella Proietti dell'Ufficio istruzione e formazione del Comune di Spoleto e con il supporto dei giornalisti Sara Fratepietro, Francesco Carlini e dell'operatore televisivo Alessandro Pratelli.
Gli attestati di frequenza consegnati agli allievi saranno validi per ottenere un credito formativo presso le scuole di provenienza.