Corruzione Olimpiadi Invernali Milano Cortina, coinvolta anche la Vetrya di Orvieto - Tuttoggi.info

Corruzione Olimpiadi Invernali Milano Cortina, coinvolta anche la Vetrya di Orvieto

Redazione

Corruzione Olimpiadi Invernali Milano Cortina, coinvolta anche la Vetrya di Orvieto

Mer, 22/05/2024 - 10:31

Condividi su:


Olimpiadi Milano Cortina, bufera corruzione: blitz della Finanza anche nella Vetrya di Orvieto. 3 persone indagate

Nella giornata di ieri c’è stato il blitz della Guardia di Finanza di Milano nelle sedi della Fondazione ;ilano Cortina e in quelle dell’azienda Vetrya di Orvieto, in esecuzione a decreti di perquisizione, ispezione informatica, sequestro e di acquisizione di documentazione. Le indagini sono state avviate dal Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Milano nei confronti di società fornitrici e di persone fisiche coinvolte nelle procedure di affidamento delle prestazioni tecnologiche per le Olimpiadi invernali.

Bufera Olimpiadi Invernali Milano Cortina “Accordo corruttivo tra 3 soggetti”

L’attenzione degli inquirenti si è focalizzata sull’aggiudicazione dell’ecosistema digitale e della sicurezza
delle infrastrutture informatiche della Fondazione Milano Cortina 2026 a seguito di un accordo corruttivo tra tre soggetti (un imprenditore e due ex dirigenti apicali della Fondazione) iscritti nel registro degli indagati. Le prime ricostruzioni investigative inducono a ipotizzare che il predetto Ente, Comitato organizzatore dei giochi olimpici, sebbene si qualifichi in forza di una norma di rango primario come “ente non avente scopo di lucro e operante in regime di diritto privato”, in realtà abbia una natura sostanzialmente pubblicistica, perseguendo uno scopo di interesse generale, con membri, risorse e garanzie dello Stato e di enti locali (Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regioni Lombardia e Veneto, Comuni di Milano e Cortina d’Ampezzo, Province di Trento e Bolzano, CONI e CIP).

La ricostruzione degli inquirenti

Gli accertamenti in corso hanno ad oggetto anche le procedure adottate per la scelta dei fornitori e degli sponsor tecnologici nonché per l’assunzione di dipendenti della Fondazione: in proposito è stata disposta l’acquisizione dei relativi atti e documenti nonché l’audizione di alcuni dipendenti della Fondazione nella qualità di persone informate sui fatti.
Nessun dirigente e/o dipendente attuale della Fondazione è ad oggi indagato. Le attività di polizia giudiziaria sono in corso, anche con il supporto del Nucleo Speciale Frodi Tecnologiche della Guardia di Finanza, nelle province di Milano, Roma, Parma e Terni, nello specifico riguarda la città di Orvieto dove si trova la società Vetrya.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!