Coronavirus, Umbertide a 27 positivi, superato Castello | Reparto Covid da 14 a 30 posti - Tuttoggi.info

Coronavirus, Umbertide a 27 positivi, superato Castello | Reparto Covid da 14 a 30 posti

Davide Baccarini

Coronavirus, Umbertide a 27 positivi, superato Castello | Reparto Covid da 14 a 30 posti

Ven, 16/10/2020 - 15:52

Condividi su:


Umbertide supera Città di Castello per numero di positivi al Coronavirus. Nella città della Rocca sono saliti a 27 i contagi, a fronte dei 22 presenti nel Comune tifernate. Nessuno di questi, fortunatamente, ha avuto bisogno del ricovero in ospedale e tutti si trovano in isolamento domiciliare.

Cambia l’organizzazione anche nei due ospedali cittadini. Da ieri, a Umbertide, a seguito di alcuni casi di positività riscontrati tra alcuni operatori sanitari, è stato rivisto l’orario del Pronto Soccorso, che resterà aperto solo dalle 8 alle 20. Il servizio notturno sarà comunque garantito sino alla fine del periodo di quarantena degli operatori coinvolti: dalle 20 alle 8, infatti, resterà attiva la postazione medicalizzata di 118 che garantirà tutte le prestazioni dovute, compreso l’eventuale trasferimento presso i presidi ospedalieri di riferimento.

Il reparto Covid dell’ospedale tifernate comincia invece ad essere sotto pressione e ciò deriva dalla presenza di cittadini non residenti a Città di Castello che si trovano attualmente ricoverati. Per questo i posti letto sono stati portati da 14 a 30, in previsione di un eventuale prossimo utilizzo nell’ottica della programmazione della possibile emergenza. “Questo non vuol dire – precisa il sindaco Luciano Bacchettache Città di Castello diventerà un ospedale utilizzato solo per il Covid, ma continuerà, come deve, a svolgere anche le normali funzioni a cui è finalizzato, sia pure con alcune difficoltà del resto comprensibili”.

Per quanto riguarda gli altri Comuni dell’Altotevere a San Giustino, ad oggi, sono 10 i casi positivi, seguono Citerna con 9, Montone con 2 e Pietralunga con uno, registrato proprio nelle ultime 24 ore. Lisciano Niccone e Monte Santa Maria Tiberina sono attualmente Covid Free.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!