Coronavirus, stop discoteche e stretta movida in tutta Italia

Coronavirus, il Governo: stop discoteche e stretta sulla movida

Redazione

Coronavirus, il Governo: stop discoteche e stretta sulla movida

L'ordinanza del Ministero della Salute valida già dal 17 agosto
Dom, 16/08/2020 - 18:32

Condividi su:


Da domani stop in tutta Italia alle discoteche. Ma musica spenta anche nelle sale da ballo e nei lidi. E stretta sulla movida dei giovani, con l’obbligo della mascherina dalle 18 alle 6 del mattino.

Coronavirus, 4 positivi in più in Umbria
nelle ultime 24 ore

Al termine della riunione d’urgenza con i governatori il Governo ha emanato l’ordinanza che sospende tutte “le attività che hanno luogo in sale da ballo, discoteche e locali simili, all’aperto o al chiuso”.

Negli spazi di pertinenza dei locali luogo di ritrovo dei giovani c’è l’obbligo dell’uso delle mascherine dalle 18 alle 6 del mattino.

(aggiornamento delle ore 19)

La riunione con i governatori

Il provvedimento era stato preannunciato dal ministro degli Affari regionali, Francesco Boccia, ai governatori nella riunione convocata d’urgenza a seguito dell’aumento dei contagi da Covid-19 soprattutto tra i giovani.

Il Governo toglie così la deroga al Dpcm che lasciava l’ultima parola su discoteche e sale da ballo ai governatori.

Alcuni, del resto, hanno già decretato la chiusura delle discoteche. Alcuni, come Vonaccini in Emilia Romagna e Zaia in Veneto, consentivano di ballare ma solo indossando la mascherina. Altri presidenti di Regione chiedono di rinviare il drastico provvedimento almeno di una settimana.

Limiti alla movida

L’altro tema affrontato è quello della movida dei giovani. In questo caso è stato deciso di imporre l’uso delle mascherine dopo le 18. Un provvedimento come quello che aveva assunto da tempo, ad esempio, il Comune di Perugia, dopo la rissa nel primo fine settimana di riapertura post lockdown.

Risarcimento per i locali

L’esecutivo intende fissare un risarcimento per le perdite che subiranno i gestori dei locali a causa dello stop. Per questo all’incontro con i governatori era presente anche il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli.

(nella foto il ministro Boccia in Umbria nelle scorse settimane)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!