Coronavirus, più consumi d'acqua e bollette alle stelle. Morani chiede agevolazioni per famiglie - Tuttoggi.info

Coronavirus, più consumi d’acqua e bollette alle stelle. Morani chiede agevolazioni per famiglie

Redazione

Coronavirus, più consumi d’acqua e bollette alle stelle. Morani chiede agevolazioni per famiglie

Interrogazione del capogruppo del Psi "Sollecitare Auri e Umbra Acque anche per importi dilazionati"
Sab, 18/04/2020 - 10:40

Condividi su:


Consumi alle “stelle” e inevitabili rincari delle bollette domestiche ai tempi del Coronavirus, in particolare del consumo di acqua, che stime attendibili confermano che saranno aumentati di oltre il 50%.

Questa la stima messa a punto dall’Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), sugli effetti delle misure adottate contro l’emergenza Covid-19. Il documento ipotizza fino a 12 lavaggi giornalieri a testa in più rispetto al normale, in seguito alla maggior frequenza con cui ci si deve lavare le mani per contrastare il virus; il che si traduce in un impatto pari a circa 48 litri in più a persona, per un aumento complessivo dei consumi domestici fino al 53%.

Le stime sui consumi idrici, elaborate dai ricercatori dell’Enea, prendono in considerazione diverse variabili, come per esempio consuetudini personali e tipo di rubinetto. In condizioni normali, il consumo medio pro-capite (con sistemi intelligenti di risparmio idrico) si attesta sui 120 litri al giorno a persona. Inoltre l’Enea fornisce indicazioni sui consumi e sul recupero delle acque in emergenza sanitaria coronavirus.

Da queste considerazioni e recenti indagini statistiche prende spunto il capogruppo del Psi, Vittorio Morani, nel presentare una interrogazione al sindaco Luciano Bacchetta, affinchè “solleciti Auri ed Umbra Acque circa la possibilità di una dilazione o predisposizione ridotta a partire dalle prossime fatture, in questo momento di difficoltà”.

Anche a Città di Castello – precisa Morani nel documento presentato – in questi giorni di quarantena forzata nelle nostre case, i consumi di acqua aumenteranno inevitabilmente secondo le previsioni di Enea, oltre il 50% e molto probabilmente le prossime fatture che conteggeranno i consumi, di conseguenza saranno più pesanti e quindi penalizzeranno fortemente tutti gli utenti di Umbra Acque. Pertanto si rende necessaria e doverosa esaminare la possibilità di applicare una tariffa agevolata per non avere bollette più gravose”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!