Coronavirus, perché alcuni si ammalano e altri no: lo studio di Perugia

Coronavirus, perché alcuni si ammalano e altri no: lo studio dell’ospedale di Perugia

Redazione

Coronavirus, perché alcuni si ammalano e altri no: lo studio dell’ospedale di Perugia

Il contributo dei medici di Perugia alla conoscenza e alla lotta al Covid-19
Mer, 10/06/2020 - 18:10

Condividi su:


Coronavirus, perché è più pericoloso in certi individui e meno pericoloso in altri? E perché alcuni si ammalano o muoiono più facilmente ed altri di meno? Sono queste le risposte che si sono posti anche i cardiologi dell’ospedale di Perugia. Le risposte, sulla base dei malati transitati all’ospedale di Perugia, sono negli studi sul Covid-19 che i medici perugini hanno pubblicato in due prestigiose riviste internazionali (European Journal of Internal Medicine e Hypertension).

Perché alcuni si ammalano (e muoiono) e altri no?

Nello specifico, la ricerca è concentrata appunto sul “perché il Coronavirus è più pericoloso in certi individui e meno pericoloso in altri, o perché alcuni si ammalano o muoiono più facilmente ed altri di meno“, come sottolinea il dottor Paolo Verdecchia, presidente della Fondazione Umbra Cuore e Ipertensione, coautore degli studi con il direttore della struttura complessa di Cardiologia, dottor Claudio Cavallini.

Coronavirus, come entra nel corpo umano

Nello studio, la cardiologia perugina ha ricevuto piena collaborazione anche dai colleghi dell’Università Insubria di Varese e della Fondazione Maugeri di Pavia: “Abbiamo messo a disposizione della comunità scientifica internazionale l’esperienza accumulata in tanti anni di attività sul ‘sistema ‘renina-angiotensina’ –  sottolinea il dottor Verdecchia – . Si tratta di una catena di montaggio biologica  presente nelle cellule che produce sostanze importanti per la sopravvivenza. Il Coronavirus – precisa l’esperto–  entra nelle cellule del nostro organismo attraverso particolari porte di ingresso (‘recettori’) che fanno parte del ‘sistema renina-angiotensina’ ; entrando nell’organismo, il virus tende ad annullare questi recettori, che, di conseguenza riducono le loro funzioni, e da qui sfociano in polmoniti e trombosi diffuse“.

Le terapie che funzionano

Le ipotesi scientifiche proposte dallo studio sono state accolte favorevolmente dalla comunità scientifica : “Le nostre analisi sono frutto di una lunga attività assistenziale al letto del paziente –  sottolinea il dottor Cavallini e ci permettono di capire perché alcune terapie per le infezioni da Coronavirus si stanno concentrando proprio su aspetti di natura cardiovascolare. Nello studio che abbiamo presentato, viene ipotizzato come nuove molecole possono riaccendere quella luce che il virus ha spento e mi riferisco al cosiddetto ‘ACE2 ricombinante’, all’angiotensina1-7 esogena ed agli inibitori del sistema renina-angiotensina“.

Le riviste scientifiche

Lo studio dopo un periodo di embargo è stato pubblicato  proprio in questi giorni dalle due riviste scientifiche tra le più accreditate a livello internazionale. 

Un contributo importante, da Perugia, nella conoscenza e nella lotta al Coronavirus.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!