Coronavirus, morta un'altra suora a Porano: aveva 103 anni. Oggi nuovi tamponi - Tuttoggi.info

Coronavirus, morta un’altra suora a Porano: aveva 103 anni. Oggi nuovi tamponi

Sara Fratepietro

Coronavirus, morta un’altra suora a Porano: aveva 103 anni. Oggi nuovi tamponi

Gli aggiornamenti sulle situazioni critiche a Porano e Castel Giorgio. La situazione ad Orvieto e nel resto del comprensorio
Lun, 06/04/2020 - 11:33

Condividi su:


Un’altra suora della casa di San Bernardino di Porano è morta: era positiva al Coronavirus. La religiosa, delle Suore Francescane missionarie di Maria, aveva 103 anni. Soffriva da tempo di varie patologie. Il decesso è avvenuto domenica sera.

La scorsa settimana era deceduta una prima suora di 91 anni. Anche se, secondo quanto emerso poi, non era stata sottoposta a tamponi.

La situazione nella casa di San Bernardino

Attualmente (dopo il decesso di ieri sera), fa sapere l’amministrazione comunale di Porano, sono 10 le suore positive al Coronavirus all’interno della struttura per religiose anziane. Altre suore, fa sapere sempre il Comune dopo i risultati dei tamponi pervenuti questa mattina, risultano negative al Covid-19.

Oggi riprenderà l’effettuazione dei tamponi sulle altre suore e sul resto del personale. Tutto il personale ad oggi esaminato con tampone è risultato negativo. Il personale in servizio è stato posto da Usl Umbria2 in isolamento fiduciario presso la propria residenza. È autorizzato esclusivamente ad effettuare il percorso casa-lavoro e viceversa con l’obbligo di stare in isolamento nella propria abitazione.

La residenza di Castel Giorgio

L’altra situazione che da giorni sta preoccupando la Regione Umbria è l’Usl Umbria 2 è la residenza per malati di Alzheimer di Castel Giorgio. Venerdì il direttore regionale alla sanità Claudio Dario aveva spiegato che nella struttura “sono presenti 44 ospiti, tra i quali 25 negativi e 12 positivi, mentre sugli altri i test non sono ancora definitivi”.

Ieri l’assessore regionale alla sanità Luca Coletto ha spiegato che da oggi (lunedì 6 aprile) entreranno in servizio altri 8 operatori (dopo che diversi sono risultati positivi al Coronavirus). “Saranno a pieno regione da martedì, visto che domani a tutti e 8 saranno effettuati i tamponi”.

La situazione a Orvieto e nel comprensorio. Tamponi in ospedale

Oltre a queste due situazioni critiche, tutto il comprensorio di Orvieto rimane sotto la lente delle istituzioni. Diversi i comuni dove il tasso di positivi al Coronavirus rispetto agli abitanti è più alto rispetto che altrove in Umbria. E l’assessore regionale ieri ha annunciato che oggi saranno effettuati circa 50 tamponi al personale che opera nell’ospedale di Orvieto.

Al momento è più o meno stabile la situazione ad Orvieto. Domenica sera il sindaco Roberta Tardani ha specificato che nel territorio comunale sono accertati attualmente 43 casi di Coronavirus. Due persone sono invece guarite mentre 6 sono morte, per un totale di 51 positivi finora.

A Baschi, alle ore 8 del 5 aprile, i casi positivi erano invece 8, di cui 1 ricoverato e 1 decesso. A Castel Giorgio 13 i positivi, a Castel Viscardo 11. A Montecchio 2 casi, a Porano 16 (di cui 2 guariti). A San Venanzo infine 1 positivo che però è guarito.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!