I guariti sono il doppio dei nuovi contagiati, ma ci sono 4 vittime | Il bollettino della protezione civile regiona con i casi nei comuni
Scendono a 4107 i positivi al Coronavirus in Umbria. Con nuovi contagi nell’ultimo giorno (con meno di 3 mila tamponi processati) e oltre 300 guariti. Si contano altre quattro vittime: a Foligno, Gubbio, Spoleto e Todi.
In base al bollettino della protezione civile regionale (aggiornato alle ore 12 di sabato 10 aprile) sono stabili i dati negli ospedali: 328 i pazienti Covid ricoverati, di cui 43 in terapia intensiva.
I contagi Covid nei comuni
A Perugia il numero dei positivi al Covid torna a scendere: sono 469, con 35 nuovi contagi. I ricoverati sono 40.
Contagiati in calo anche a Terni (510), con 18 nuovi casi. I ricoverati in ospedale sono 28.
Guardando ai comprensori, a Città di Castello, area critica nelle ultime settimane, si contano 7 nuovi contagi, con gli attualmente positivi che scendono a 222. Due i nuovi contagi a San Giustino (59 in totale i positivi). Tre nuovi casi a Umbertide, dove i positivi al Covid scendono a 65.
A Gubbio, dove il sindaco si è appellato alla responsabilità dopo l’impennata di casi negli ultimi giorni, si è registrato un decesso. Nell’ultimo giorno si registrano 13 nuovi casi, ma i positivi al Covid scendono a 242. Situazione decisamente più tranquilla a Gualdo Tadino, dove ci sono 25 persone infettate (una nell’ultimo giorno).
Ad Assisi si registrano 2 nuovi casi (gli attualmente positivi scendono a 95), nessuno a Bastia Umbra (64 in totale).
Nel Perugino, 6 nuovi casi a Corciano (103 i positivi), uno a Deruta (20) e uno a Torgiano (24).
Al Trasimeno, nessun nuovo caso a Castiglione (dove i positivi al Coronavirus sono 37), 2 a Città della Pieve (17 in totale), uno a Magione (i contagiati scendono a 60), uno a Passignano (14 in totale), 2 a Panicale (17).
Un decesso a Foligno, dove però giungono buone notizie sul fronte contagi: 6 i nuovi casi, con i positivi che scendono a 249. Un solo caso a Spello (22 i positivi), nessuno a Montefalco (20 i contagiati), 3 a Trevi (stesso numero dei guariti, con i positivi che restano 44). Nessun nuovo caso a Nocera, dove i positivi al Coronavirus restano 10.
Un decesso anche a Spoleto, dove si registrano 5 nuovi casi e i positivi in totale scendono a 218. Salgono a 51 i positivi a Norcia, dove si sono registrati 5 nuovi casi nell’ultimo giorno.
Nella Media Valle un decesso a Todi, con 6 nuovi casi (77 gli attualmente positivi al Covid). Un solo nuovo contagio a Marsciano, con i positivi che scendono a 96.
Nel Ternano, nessun nuovo caso ad Amelia (dove i positivi al Covid scendono a 48), 5 a Narni (i contagiati scendono a 49), nessuno a Orvieto (64 gli attualmente positivi al Coronavirus).