Coronavirus, Gubbio pronto al primo Consiglio comunale da remoto - Tuttoggi.info

Coronavirus, Gubbio pronto al primo Consiglio comunale da remoto

Redazione

Coronavirus, Gubbio pronto al primo Consiglio comunale da remoto

Martedì 28 aprile la seduta sarà trasmessa in streaming sul sito del Comune, è la prima della storia con questa modalità
Dom, 26/04/2020 - 14:48

Condividi su:


Anche il Consiglio comunale di Gubbio, con apposito decreto firmato dal presidente, si riunirà per la prima volta nella sua storia da remoto.

Le modalità

Le modalità sono molto semplici e restano identiche a quelle previste dallo Statuto e dal regolamento del Consiglio comunale e delle Commissioni consiliari, tranne per il fatto che tutti saranno connessi da remoto: sindaco, presidente, assessori, consiglieri e segretario (ma anche eventuali dirigenti invitati a partecipare), che si collegheranno in videoconferenza attraverso la piattaforma Zoom.

Dove si vedrà

Questo permetterà la percezione diretta, contemporanea, visiva ed uditiva dei partecipanti, garantendo la discussione, l’intervento e il diritto di voto in tempo reale degli argomenti all’ordine del giorno. Tutto trasmesso in streaming attraverso il sito del Comune, martedì 28 aprile a partire dalle ore 15.

Il voto

La manifestazione del voto avverrà in modo palese, per appello nominale. Nell’ipotesi in cui, durante lo svolgimento del Consiglio, vi siano problemi tecnici che rendano impossibile il collegamento, si darà ugualmente corso all’Assemblea, se il numero legale dei consiglieri regolarmente collegati resterà garantito.

“Diamo l’esempio”

E’ doveroso anche da parte dell’Amministrazione e dei consiglieri dare l’esempio, utilizzando strumenti a distanza, per limitare gli incontri di persona quanto più possibile – ha dichiarato l’assessore alle Politiche dell’Innovazione e dell’Agenda digitale Giovanna Uccellani Oggi aziende, professionisti, banche e le stesse scuole operano con queste modalità. Anche i dipendenti comunali lavorano, ove possibile, in smart working e utilizzano software di videoconferenze per interfacciarsi tra di loro“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!