Coronavirus, Bassetti affida l'Italia alla Madonna e torna a chiedere il ritorno dei fedeli a messe e funerali

Coronavirus, Bassetti affida l’Italia alla Madonna e torna a chiedere il ritorno dei fedeli a messe e funerali VIDEO

Redazione

Coronavirus, Bassetti affida l’Italia alla Madonna e torna a chiedere il ritorno dei fedeli a messe e funerali VIDEO

Il cardinale: impartire i sacramenti nel rispetto della sicurezza
Sab, 25/04/2020 - 19:42

Condividi su:


Il cardinale Gualtiero Bassetti affida l’Italia colpita dal Coronavirus alla Madonna. E si appresta domani a celebrare la sua decina messa “a porta chiuse”, in attesa che venga accolto il suo appello alle Istituzioni per far riprendere con i fedeli le funzioni religiose.

Ho ricevuto più di trecento lettere piene di amore e di devozione nei confronti della Vergine Maria” in cui, racconta il cardinale Bassetti, si chiede “perché non dedicare al Cuore Immacolato di Maria la nostra nazione, le persone che soffrono per questa epidemia, tutti coloro che lavorano negli ospedali e che devono occuparsi del loro prossimo“.

Un annuncio che il cardinale arcivescovo e presidente della Cei rivolge a tutta Italia da piazza IV Novembre di Perugia, davanti all’Arcivescovado. Un Atto di affidamento del Paese a Maria che la Chiesa italiana farà raccogliendosi idealmente in preghiera il primo maggio, alle ore 21, dalla basilica di Santa Maria del Fonte presso Caravaggio, a Cremona. E’ un santuario mariano di una delle zone-simbolo dell’epidemia che fino ad oggi ha causato in Italia più di 26mila morti.

Proprio a Cremona si è verificato il discusso caso della messa interrotta con i carabinieri davanti all’altare, il cui video ha creato impressione in tutta Italia.

Anche a Perugia, a Ponte Valleceppi, un prete è stato multato dalla polizia che contestava la presenza di alcuni fedeli in chiesa durante la messa.

La decima messa “a porte chiuse”

E domani alle 10 l’arcivescovo di Perugia-Città della Pieve celebrerà per la decima volta, dall’inizio dell’emergenza, la messa festiva a “porte chiuse”, pro populo. Funzione che sarà trasmessa dalla cattedrale perugina in diretta da Umbria Tv, Umbria Radio InBlu e sui social media ecclesiali.

Nell’attesa, come sottolinea il cardinale Bassetti rivolgendo un appello alle Istituzioni che “al più presto il popolo cristiano sia riammesso alla celebrazione dell’Eucarestia“. Bassetti auspica che “la gente possa avere la consolazione dei funerali in chiesa“. E che possano “essere dati gli altri sacramenti sempre nel rispetto delle norme sulla sicurezza che sono necessarie“.

(Nella foto Bassetti nella chiesa del carcere di Capanne a Perugia)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!