Coronavirus, a Perugia farmaci e spesa a domicilio

Coronavirus, a Perugia farmaci e spesa a domicilio: i numeri da contattare AGGIORNAMENTI

Redazione

Coronavirus, a Perugia farmaci e spesa a domicilio: i numeri da contattare AGGIORNAMENTI

I servizi per le persone anziane e quelle con patologie
Gio, 12/03/2020 - 13:26

Condividi su:


Emergenza Coronavirus, attivato il servizio per far arrivare a casa la spesa alle persone in difficoltà.

Si tratta di un servizio che il Comune di Perugia ha attivato in collaborazione con Confcommercio Perugia e che è riservato agli anziani o alle persone con patologie.

Il numero verde da chiamare per richiedere il servizio è 80003588.

Il servizio sarà attivo dal lunedì al sabato, dalle 9 a mezzogiorno. La telefonata, grazie alla collaborazione dell’azienda umbra Connesi, è geolocalizzata e l’operatore mette in contatto diretto il cliente con il negozio più vicino, assegnando a ciascuna chiamata un codice di controllo. Tra le 12 e le 14 il commerciante provvede a predisporre quanto ordinato e, nel pomeriggio vengono effettuate le consegne a domicilio.

Sono possibili pagamenti con bancomat o contanti.

La consegna viene effettuata esclusivamente dalla cooperativa che opera già con il Comune per il servizio di refezione scolastica, che in questi giorni di emergenza hanno fermato l’attività per la chiusura delle scuole, con personale formato, dotato di mezzi di trasporto coibentati per la ristorazione e igienicamente a norma, e di dispositivi di sicurezza individuali come previsto.

Il servizio è stato presentato dall’amministrazione comunale attraverso una conferenza stampa online visibile su Facebook.

Farmaci a domicilio

Da oggi il Comune di Perugia, in collaborazione con Afas e Federfarma, ha avviato il servizio per la consegna dei farmaci a domicilio alle persone over 75 o over 65 con patologie.

Il numero da chiamare in questo caso è 349 7591718. In questo caso i farmaci saranno consegnati dai militari volontari dello Smom(Sovrano Ordine Militare di Malta).

Oppure si può richiedere il servizio di consegna a domicilio dei farmaci, telefonando al Numero Verde di Croce Rossa Italiana 800065510, attivo h24 7 giorni si 7, oppure al Numero Verde di Federfarma 800189521 (validi su tutto il territorio nazionale) o, ancora, al proprio medico o farmacista di fiducia.

Si paga solo il farmaco, non il servizio

L’utente potrà essere già in possesso della prescrizione medica oppure, potrà richiederla telefonicamente al proprio medico di famiglia che la invierà via mail e potrà attivar l’intera rete di protezione suddetta. Sarà poi apposito personale della Croce Rossa Italiana a ritirare la ricetta presso l’indirizzo indicato e a recarsi presso la farmacia più vicina o in quella indicata dall’interessato.

I medicinali, in  busta chiusa, saranno consegnati, in totale sicurezza, dal medesimo personale al richiedente, che dovrà provvedere a rimborsare la spesa, anticipata dal personale CRI.

Nulla è dovuto per il servizio, salvo il costo dei farmaci stessi.

Il servizio Afas

Analogo servizio anche da parte di Afas, Azienda Speciale Farmacie del Comune di Perugia, a partire da questa mattina, con un servizio dedicato solo agli over 65 soli e con malattia cronica e invalidante e agli over 75 soli e disagiati ed esclusivamente ai residenti all’interno del comune di Perugia. La consegna del farmaco verrà effettuata, in questo caso, attraverso la collaborazione del Sovrano Militare Ordine di Malta (SMOM) che ha messo a disposizione la propria rete di militari volontari. Il servizio funziona con questa modalità: il cittadino telefona al numero di SMOM dedicato al servizio (tel. 349 7591718) e il militare volontario, verificati i requisiti del richiedente, quindi, acquisito l’originale della ricetta medica in busta chiusa, si reca nella farmacia Afas o presso altra farmacia privata se espressamente indicata dal cittadino (secondo i termini di legge) ad acquistare il farmaco o altro presidio sanitario. Torna poi nel domicilio del cittadino per la consegna (in busta chiusa) del farmaco o presidio sanitario.

Presentazione du Facebook

I servizi sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa in diretta Facebook a cui hanno partecipato il sindaco Romizi, il vice sindaco Tuteri, promotore dell’iniziativa, l’assessore regionale alla Sanità Coletto, la consigliera Casaioli, il presidente di Afas Antonio D’Acunto, la presidente provinciale di Federarma Silvia Pagliacci, il presidente di Confcommercio Perugia Sergio Mercuri, collegati in video conferenza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!