Coronavirus, 443 nuovi casi in Umbria e 10 decessi (4 a Perugia)

Coronavirus, 443 nuovi casi in Umbria e 10 decessi (4 a Perugia)

Massimo Sbardella

Coronavirus, 443 nuovi casi in Umbria e 10 decessi (4 a Perugia)

Ven, 05/02/2021 - 15:24

Condividi su:


Situazione preoccupante nei comuni della provincia da zona rossa | L'aggiornamento della protezione civile regionale

Sono 443 i nuovi casi di Coronavirus scoperti in Umbria nell’ultimo giorno. Con gli attualmente positivi nella regione che salgono a 6398. Dieci i decessi, di cui 4 a Perugia. Gli altri pazienti Covid che non ce l’hanno fatta erano residenti due a Magione, Cannara, Foligno, San Venanzo, San Giustino.

Continua ad essere alta la pressione negli ospedali: 443 i ricoverati, di cui 66 in terapia intensiva. Questa la situazione molto difficile – con l’Umbria sempre più spaccata in due – fotografata dalla protezione civile regionale con l’aggiornamento delle ore 11.12 di oggi, venerdì 5 febbraio.


Covid, il monitoraggio dell’Iss
Umbria con Rt 1.18, il più alto d’Italia


E la conferma di nuove varianti (dei tipi brasiliana e inglese) trovate dall’Istituto superiore di sanità nei campioni inviati dall’ospedale di Perugia aumentano i timori e la necessità di mirate azioni restrittive per il Perugino.

Covid, la situazione a Perugia

A Perugia, l’epicentro della nuova emergenza in Umbria, nell’ultimo giorno sono stati accertati 83 nuovi casi, con i positivi che salgono a 1651. Quattro le vittime, con i pazienti perugini ricoverati che sono ora 137 (di cui 24 in terapia intensiva).

Trasimeno: 2 vittime a Magione, contagi in frenata

Ancora due decessi a Magione, dove i numeri del focolaio scoppiato all’interno di Casa Serena si fanno ogni giorno più drammatici. Il numero dei positivi scende ancora: ora sono 168, con due soli contagi nell’ultimo giorno.

Un solo nuovo positivo a Castiglione del Lago (65 i contagiati), uno anche a Città della Pieve (50) e a Passignano (42). Anche a Panicale un solo nuovo caso, cono i positivi che restano 38.

Negli altri comuni

A Foligno, altro centro dove la situazione è molto preoccupante, i nuovi casi di Coronavirus sono 73, con i contagiati che salgono a 619. Con un decesso.

A Marsciano si contano 29 nuovi contagi, con gli attualmente positivi saliti a 198 (17 i ricoverati). Situazione più contenuta a Todi, dove i casi scendono a 75, con 8 nuovi positivi.

A Spoleto altri 27 casi portano a 180 gli attualmente positivi al Covid.

Diciannove i nuovi positivi a Gubbio (185 i casi totali), 8 a Gualdo Tadino, dove i contagiati sono ora 59.

Ad Assisi 10 nuovi casi (118 gli attualmente positivi), mentre a Bastia Umbra sono saliti a 181 (14 i nuovi contagi).

Sono 203 i positivi a Città di Castello (18 i nuovi casi), 98 a Umbertide (8 i contagi dell’ultimo giorno). A San Giustino, dove si registra la quarta vittima dall’inizio della pandemia, 6 nuovi casi portano a 73 il numero degli attualmente positivi.

In provincia di Terni

Resta più tranquilla la situazione nella provincia di Terni. Nel capoluogo, 10 nuovi casi, con i positivi al Coronavirus che in totale scendono a 264 (28 i ricoverati). Tre soli nuovi casi a Narni, dove i positivi scendono a 38. Uno solo a Orvieto (23 gli attualmente contagiati). Migliora la situazione anche ad Amelia, dove non si registrano nuovi casi e i positivi scendono a 110.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!