Anche a Corciano c'è Alert System | Sindaco avverte cittadini al telefono - Tuttoggi.info

Anche a Corciano c’è Alert System | Sindaco avverte cittadini al telefono

Redazione

Anche a Corciano c’è Alert System | Sindaco avverte cittadini al telefono

Inaugurato con una telefonata del sindaco Betti il servizio di protezione civile che servirà ad allertare tutti i cittadini in caso di emergenza ma anche altre comunicazioni
Ven, 15/12/2017 - 18:02

Condividi su:


Venerdì 15 dicembre, a metà mattina, le utenze telefoniche di Corciano hanno iniziato a squillare. La voce del Sindaco ha ufficializzato l’avvio del servizio Alert System, il diramatore di messaggi in tempo reale ideato per gestire il rapporto costante fra l’Amministrazione Pubblica e la comunità.

Alert System è una modalità che facilita la gestione del sistema comunale di protezione civile, soprattutto in caso di qualsiasi emergenza e/o calamità – eventi atmosferici avversi, incendi, allagamenti o frane, la chiusura di una scuola, il distacco inatteso di energia elettrica, l’interruzione di una strada e il cambio di viabilità, il terremoto – ed è stato messo a disposizione dei Comuni convenzionati da Anci (Associazione nazionale Comuni italiani) Umbria e Protezione Civile.

Il sistema veicola i messaggi registrati dallo stesso Sindaco utilizzando il proprio cellulare contemporaneamente su tutti i numeri di telefonia fissa del Comune – ma è possibile richiedere che arrivino anche sui cellulari – e, qualora l’utente non risponde subito, vengono ripetuti 3 volte.


Sud – ovest Orvietano, in caso di emergenze cittadini avvertiti con Alert System


“Ho comunicato alla popolazione l’attivazione del servizio – il commento del primo cittadino Cristian Betti – precisando che prima di Natale nel sito istituzionale del Comune verranno fornite tutte le indicazioni per lo splittaggio dei messaggi da telefono fisso a mobile o addirittura per scegliere di essere contattati solo su specifiche tematiche. Ho anche raccomandato – ha aggiunto – di prestare sempre attenzione a quanto viene diramato, perché sappiamo bene quanto un allarme dato in maniera tempestiva, puntuale e capillare può fare la differenza, in caso di emergenze o calamità, nella prevenzione dei rischi e nella salvaguardia delle vite umane. Infine, ho colto l’occasione per formulare i miei più cari auguri per le prossime Festività“.

Alert System, che potenzialmente è già attivo in tutta la regione, è stato presentato a novembre a cura di Anci Umbria e protezione civile. “Visto che la maggior parte ha sempre un telefono a portata di mano – ha ribadito Betti – è possibile garantire l’informazione più capillare possibile e, soprattutto reale, praticamente 24 ore su 24. E’ un servizio utilissimo, lo definirei una nuova frontiera della comunicazione, che ci consentirà di migliorare di molto le risposte da dare alla comunità, conservando contemporaneamente l’archivio di tutte le indicazioni via via fornite”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!