Coop Centro Italia, accordo per il rinnovo del contratto dei 2mila dipendenti - Tuttoggi.info

Coop Centro Italia, accordo per il rinnovo del contratto dei 2mila dipendenti

Redazione

Coop Centro Italia, accordo per il rinnovo del contratto dei 2mila dipendenti

Assemblea a Perugia, i sindacati di categoria: attenzione ai nuovi spazi commerciali
Mar, 26/02/2019 - 15:56

Condividi su:


Trovata la quadra per il rinnovo del contratto nazionale per i circa 2000 addetti di Coop Centro Italia. L’ipotesi di accordo è stata siglata da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil con Legacoop, Confcooperative e Ancc. I sindacati umbri del terziario hanno incontrato a Perugia le lavoratrici e i lavoratori del settore.

C’è stato apprezzamento per l’intesa raggiunta – riferiscono i rappresentanti di Filcams, Fisascat e Uiltucs – perché il rinnovo porterà aumenti contrattuali (65 euro al IV livello full time), una una tantum di mille euro e altri benefici in termini di assistenza sanitaria integrativa”.

Al tempo stesso, però, i lavoratori di Coop hanno espresso preoccupazione per l’andamento economico del territorio e di conseguenza per la diminuzione dei consumi. “Una situazione nella quale paradossalmente – sottolineano ancora i sindacati del commercio – si registra una continua apertura di nuovi spazi commerciali, nei quali spesso si applicano contratti diversi e peggiorativi, con retribuzioni molto più basse rispetto a quelle di Coop, determinando così un’evidente concorrenza sleale che danneggia prima di tutto i lavoratori. In prospettiva, inoltre, preoccupa fortemente il rischio di aumento dell’Iva, che determinerebbe evidentemente un’ulteriore contrazione dei consumi“.

Infine, i lavoratori e le lavoratrici di Coop hanno messo in evidenza anche il cambiamento nelle abitudini di acquisto dei cittadini umbri, molto più attenti oggi alla qualità, alla traccaibilita degli alimenti (in particolare per l’ortofrutta) e alla diminuzione degli sprechi. “Un cambiamento che, seppure anch’esso nel solco della riduzione dei consumi – concludono Filcams, Fisascat e Uiltucs –  le lavoratrici e i lavoratori di Coop considerano positivo per i suoi effetti sociali e ambientali”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!