Assisi, tornano a casa i sette studenti bloccati dal Coronavirus e 'adottati' dal Convitto Nazionale - Tuttoggi.info

Assisi, tornano a casa i sette studenti bloccati dal Coronavirus e ‘adottati’ dal Convitto Nazionale

Flavia Pagliochini

Assisi, tornano a casa i sette studenti bloccati dal Coronavirus e ‘adottati’ dal Convitto Nazionale

Si tratta di ragazzi provenienti dall’America Latina e dal Sud Corea, rimasti ad Assisi per tutto il periodo emergenziale
Mar, 09/06/2020 - 21:00

Condividi su:


Dopo circa tre mesi ‘bloccati’ ad Assisi a casa dell’emergenza Coronavirus, i sette ragazzi (di cui 5 minorenni) ospiti presso il Convitto Nazionale di Assisi sono finalmente tornati a casa.

Si tratta di ragazzi provenienti dall’America Latina e dal Sud Corea, impossibilitati a raggiungere le proprie famiglie per la cancellazione dei voli verso i loro paesi di provenienza.

I ragazzi, che arrivano da Colombia, Portorico, Corea del Sud e Venezuela, erano rimasti bloccati dopo che a metà marzo la direzione del Convitto, coinvolgendo il Ministero dell’istruzione, l’ambasciata della Colombia e della Corea del Sud e, ovviamente, i genitori degli stessi ragazzi, aveva messo in campo tutti gli sforzi del caso. Ma la pandemia ha bloccato i voli, e così il Convitto ha “accolto e compreso ragazzi provenienti da culture lontane, con lingua ed abitudini diverse“, come si legge nella nota della scuola assisana.

La grande prova dimostrata dai ragazzi, nell’osservanza delle regole è stata esemplare

Annalisa Boni

Rettrice del Convitto Nazionale

Sette ragazzini bloccati dalla pandemia

Ora il lieto fine, con i sette ragazzi salutati dal personale ATA e da quello educativo del Convitto Nazionale, che per dodici settimane si è alternato nel prendersi cura di questi ‘figli adottati’. “Anche quest’anno scolastico volge al termine e, con tutte le difficoltà e le problematiche registrate, il ricordo più bello che resta nei cuori degli educatori e del Rettore Annalisa Boni è l’aver ‘adottato’ (per usare un’espressione cara al nostro dirigente), con amorevole disponibilità sette ragazzi stranieri che per il blocco degli aeroporti, non erano riusciti a partire per raggiungere le proprie famiglie nel paese d’origine”, spiegano dal Principe di Napoli.

Il saluto del Convitto Nazionale

Tanti sono stati gli stati d’animo in questi lunghi giorni di isolamento: responsabilità – l’elenco del Convitto Nazionale – timore, pazienza, consapevolezza, cura, il tutto in un clima di incertezza e di sgomento corale nel da farsi. L’inclinazione dei giovani è per natura l’aggregazione, il contatto, figuriamoci per degli sportivi come i nostri convittori, costretti al distanziamento. La grande prova dimostrata dai ragazzi, nell’osservanza delle regole è stata esemplare e ciò ha consentito, unitamente a tutte le norme sanitarie applicate, di preservare la loro salute. Venuti qui per studiare nella nostra realtà convittuale e per diventare futuri giocatori di calcio, hanno dovuto affrontare una partita tra le più grandi della loro giovane carriera, quella della pandemia“. Ora i ragazzi potranno finalmente tornare nei loro paesi, “dove finalmente – conclude la Rettrice Boni – potranno condividere con le proprie famiglie questa forte esperienza”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!