Controversie elettricità e gas, a Terni il Centro unico di Conciliazione presso CCIAA - Tuttoggi.info

Controversie elettricità e gas, a Terni il Centro unico di Conciliazione presso CCIAA

Redazione

Controversie elettricità e gas, a Terni il Centro unico di Conciliazione presso CCIAA

Il servizio riconosciuto, dall’Autorità garante per l’energia elettrica e il gas e il servizio idrico
Mer, 08/11/2017 - 12:02

Condividi su:


Il Servizio di Conciliazione della Camera di Commercio di Terni è stato riconosciuto, dall’Autorità garante per l’energia elettrica e il gas e il servizio idrico, come unico centro in Umbria  a trattare e risolvere le controversie in materia di contratti di fornitura di energia elettrica e gas.

“E’ stato un percorso voluto dalla Giunta camerale per dare una qualifica ulteriore all’attività di mediazione che si svolge in modo professionale presso la Camera di Commercio di Terni” commenta il Presidente Flamini “Oggi possiamo, quindi trattare le mediazioni anche in queste materie che danno luogo a molti contenziosi fra le imprese e i consumatori”.

“Per ottenere il riconoscimento” precisa il Segretario Generale, dr.ssa Giuliana Piandoro, “sono stati formati appositamente cinque mediatori con specifici corsi gestiti dall’Autorità che ha, infine, inserito la Camera di Terni nell’elenco delle Camere abilitate pubblicato nel proprio sito”.

La mediazione in queste materie ha il vantaggio di un “costo bloccato”: le parti non sono soggette ad aumento di tariffe in caso di accordo positivo secondo quanto previsto dall’accordo stipulato tra l’Autorità e Unioncamere italiana. Inoltre la mediazione è una condizione di procedibilità ovvero non si può adire il giudice se prima non si è tentata una conciliazione.

L’eventuale accordo presso il Servizio Conciliazione costituisce titolo esecutivo, cioè può esser fatto valere dalle parti dinanzi al giudice competente in caso di mancato rispetto dei contenuti.

In caso di controversia con il proprio gestore, si può scaricare il modulo per presentare la domanda di mediazione al sito della Camera di commercio di Terni www.tr.camcom.gov.it oppure scrivere a conciliazione@tr.camcom.it o chiamare il numero 0744/489276.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!