Si è conclusa positivamente la verifica (pre audit) per l'accreditamento delle strutture sanitarie dell'Asl n.3 dell'Umbria.
Nei giorni scorsi, infatti, il gruppo di valutazione della Regione Umbria ha effettuato un primo controllo sul sistema di qualità del Nuovo Ospedale San Giovanni Battista di Foligno e del San Matteo degli Infermi di Spoleto.
A distanza di un anno e mezzo dall'inizio del percorso verso l'accreditamento delle strutture sanitarie, la Commissione Regionale ha rilevato la qualità del sistema dell'Asl n.3 applicato ai laboratori analisi ed al servizio di Pet-Tac. Il controllo ha interessato le direzioni ospedaliere di Foligno e di Spoleto perché il percorso ha coinvolto appunto i due presidi unitì nell'ottica dell'Ospedale unico aziendale. L'Asl n.3 è la prima Azienda dell'Umbria ad aver completato il percorso di accreditamento in ossequio alle norme regionali relative alle strutture sanitarie. Per ottenere l'accreditamento ufficiale delle proprie strutture l'Asl n.3 dovrà ora attendere il mese di novembre 2008 quando sarà sottoposta all'ultima verifica per la certificazione della qualità. Il Direttore Generale dell'Asl n.3, Maria Gigliola Rosignoli ha espresso la propria soddisfazione ricordando i benefici dell'accreditamento soprattutto per gli utenti. “La politica della qualità – ha sottolineato il Direttore – ha come obiettivo quello di garantire il corretto funzionamento degli ospedali e delle prestazioni erogate. Quindi maggiori garanzie per i cittadini – ha concluso – sia attraverso un controllo del risultato, sia verificando il rispetto di procedure predefinite così da poter ridurre sensibilmente i rischi di errore o di disservizio”.