Contro lo stereotipo di "Perugia capitale della droga" si schiera anche l'Università - Tuttoggi.info

Contro lo stereotipo di “Perugia capitale della droga” si schiera anche l’Università

Redazione

Contro lo stereotipo di “Perugia capitale della droga” si schiera anche l’Università

Al tavolo il rettore Moriconi, Brutti, Carpinelli, Cirignoni, Cintioli e Monacelli
Ven, 18/07/2014 - 19:28

Condividi su:


La Commissione d’inchiesta dell’assemblea legislativa dell’Umbria per il contrasto ai fenomeni della tossicodipendenza e delle infiltrazioni criminali ha incontrato stamani il rettore dell’Università degli studi di Perugia, Franco Moriconi, per uno scambio conoscitivo sui problemi della vivibilità e della salute dei giovani in una città che deve “scrollarsi di dosso la nomea di capitale della droga e incanalarsi verso il più consono ruolo di capitale della cultura”.
La commissione d’inchiesta – è detto in una nota della Regione – presieduta Paolo Brutti (Idv) e composta dal vicepresidente Roberto Carpinelli (Psi) e dai consiglieri Gianluca Cirignoni (Lega Nord), Giancarlo Cintioli (Pd), Sandra Monacelli (Udc), si era già confrontata con il dipartimento di Sociologia sulle problematiche sanitarie, legali ed economiche legate al fenomeno della devianza giovanile. L’Università sta affrontando tali problematiche con una equipe dedicata e con un progetto che mira ad incrementare l’offerta sia culturale che di svago come alternativa ai problemi emersi negli ultimi anni e rivitalizzazione dell’ateneo e di tutte le sue strutture.
“Dovremo lavorare con la commissione del consiglio regionale – ha detto il rettore – su un progetto che riguarda non solo la città ma tutto il territorio regionale. Dobbiamo agire in favore dei nostri giovani, offrendo loro alternative alle attuali, ridotte possibilità di svago e di vissuto della città. Vogliamo ripopolare Perugia con studenti che non debbano stare seduti sulle scale della Vaccara ma possano usufruire di strutture dedicate, aule, biblioteche e centri formativi nel cuore del centro storico. Serve anche una maggiore proposta di intrattenimento culturale, per evitare che sia necessario possedere un’automobile, dato che molti non ce l’hanno, per andare al cinema, ma penso anche ad una città dello sport, elemento fondamentale nella vita di un giovane, che non sia solo a beneficio degli studenti ma di tutti, in questo caso sfruttando le zone universitarie della Pallotta”.
Moriconi – prosegue la nota – ha annunciato anche un rilancio internazionale dell’Università, con iniziative tese alla conquista di un mercato che può dare molto all’economia e alla vita sociale della città. In questo senso si sta lavorando in maniera specifica sulla vasta platea di studenti cinesi, contattati nelle scuole dove già si trovano docenti e ricercatori che parlano italiano e possono fare da tramite per un avvicinamento all’Ateneo perugino. Anche qui ritorna il tema della sicurezza, essendo accertato che proprio i cinesi sono la popolazione più vulnerabile rispetto agli attacchi della microcriminalità.
Soddisfazione dei commissari per le scelte annunciate dal Rettore e volontà di coinvolgere anche il sindaco di Perugia, con il quale si incontreranno mercoledì prossimo, sul rilancio della città e dell’offerta per gli studenti: “Abbiamo riscontrato ampia disponibilità – ha detto Brutti – a collaborare per trovare una soluzione comune ai problemi di cui siamo venuti specificamente a parlare, vale a dire quelli della devianza giovanile e della tossicodipendenza. Apprezziamo anche la volontà di far vivere meglio ciò che la città può offrire e di riconnettere il tessuto regionale riunendo le varie sedi
universitarie e di ricerca scientifica sparse sul territorio e rivitalizzarle, facendone centri di interesse anche internazionale, convogliando qui persone, occasioni ed esperienze, dandogli occasioni di studio e di ricerca nella piacevolezza dei luoghi”.
Tematiche che torneranno in discussione anche nell’incontro di mercoledì prossimo della commissione d’inchiesta regionale con il sindaco di Perugia.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!