Contro l’abbandono di rifiuti arrivano 4 videocamere notturne - Tuttoggi.info

Contro l’abbandono di rifiuti arrivano 4 videocamere notturne

Redazione

Contro l’abbandono di rifiuti arrivano 4 videocamere notturne

A Marsciano telecamere ad infrarossi per contrastare il fenomeno dell’abbandono di rifiuti in zone isolate, lungo le strade e fuori dai cassonetti
Mer, 01/08/2018 - 12:02

Condividi su:


Nel territorio del Comune di Marsciano saranno attive tra brevissimo 4 videocamere ad infrarossi per contrastare e reprimere il fenomeno dell’abbandono di rifiuti nelle zone isolate, lungo le strade o fuori dai cassonetti. Le videocamere, mobili, saranno posizionate a rotazione nelle zone maggiormente a rischio sul territorio, come anche nei quartieri del capoluogo e nelle frazioni. Tutto avverrà, naturalmente, nel pieno rispetto delle normative sulla privacy.

“Purtroppo – si afferma dal Comune – pur disponendo di due isole ecologiche (a Marsciano e ad Olmeto), non mancano cittadini incivili che preferiscono abbandonare i loro rifiuti in giro o lasciarli fuori dagli appositi cassonetti. Grazie a questi strumenti, posizionati senza preavviso, intendiamo prevenire tale fenomeno ma anche reprimerlo severamente, a norma di legge, nel caso in cui qualcuno venga ripreso nel gesto di abbandonare i propri rifiuti al di fuori delle aree dove ciò è consentito (cassonetti e isole ecologiche, appunto). Chi lo fa è passibile di denuncia all’autorità giudiziaria e di una pesante sanzione economica. Ricordiamo che il Comune deve farsi carico delle spese di smaltimento/trattamento di ciò che una minoranza maleducata abbandona in giro”.

Si parte con 4 di questi apparecchi definiti, “fototrappole”, ma la possibilità è quella di farli crescere nel numero nel corso del periodo di sperimentazione di tale servizio.

“La cura del territorio e del decoro urbano – si conclude – è una responsabilità di tutti e certi comportamenti non trovano alcuna giustificazione, anche perché, su chiamata, la Società SIA effettua anche il ritiro degli ingombranti, mentre non di rado ritroviamo elettrodomestici, materassi, divani. Grazie a questi strumenti intendiamo dare il via ad un controllo più sistematico”.

(foto di repertorio)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!