Contributi post sisma, sequestrati a ditta edile a Spoleto 3,2 milioni di euro - video - Tuttoggi.info

Contributi post sisma, sequestrati a ditta edile a Spoleto 3,2 milioni di euro – video

Redazione

Contributi post sisma, sequestrati a ditta edile a Spoleto 3,2 milioni di euro – video

Mer, 14/03/2012 - 11:54

Condividi su:


Vasta operazione messa a segno dal Comando provinciale di Perugia della Guardia di Finanza nei confronti in una delle aziende che ha lavorato alla ricostruzione post terremoto del '97 nel comprensorio di Spoleto.

Sono 3,2 milioni di euro ad essere stati confiscati all'azienda, con sede ad Avella in provincia di Avellino, accusata di aver indebitamente incassato l'erogazione di 3,7 milioni di contributi pubblici per la ricostruzione post sisma, impegnati principalmente per lavori nella zona di Bazzano di Spoleto.

Secondo quanto riferito dai vertici della Gdf di Perugia in una conferenza stampa stamattina, alla presenza del Comandante Vincenzo Tuzi, “Per il conseguimento dell'erogazione pubblica c'era la necessità di presentare dei Durc per attestare che tutte le persone che lavoravano in questi cantieri fossero regolari. Nel caso dell'azienda in questione, successivi controlli hanno dimostrato che così non era: il soggetto ha presentato diversi Durc falsi. A fronte di ciò non poteva beneficiare dei finanziamenti”.

Il Durc (Documento unico di regolarità contributiva) è un'autocertificazione sulla regolarità dei dipendenti e dei contributi di un'impresa che svolge una qualche attività economica. L'azienda dell'avellinese avrebbe dunque usufruito di 3,7 milioni di contributi pubblici per effettuare lavori tra il 2004 e il 2007, presentando però una documentazione contraffatta.

Ipotesi riciclaggio – Ad aggravare la posizione del 35enne titolare dei lavori, il tentativo di nascondere i soldi per sottrarli alle attenzioni di qualsiasi controllo.

“Il soggetto al fine di evitare che fosse aggredito il suo patrimonio, aveva intestato tutti i beni al padre. Al fisco risultava quindi nullatenente”, ha riferito la Gdf stamani. Nonostante questo tentativo, la Finanza è riuscita ugualmente a recuperare il notevole importo di 3,2 milioni (su 3,7 erogati), grazie alla confisca di tutti i beni della società, tra cui il capitale di 810 mila euro e dei crediti verso clienti per un importo di circa 1 milione e 350 mila euro.

“Grazie al decreto 231 del 2001 è stato possibile aggredire il patrimonio dell'intera società e non solo colui che è a capo”, ha spiegato la Gdf stamani. Il padre, 59 anni, è stato denunciato per riciclaggio per essersi prestato all'intestazione fittizia. (fda)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!