Contrasto alla povertà, i sindacati incontrano il Comune

Contrasto alla povertà, i sindacati incontrano il Comune: “Bene l’attenzione per i fragili, più impegno per la montagna”

Redazione

Contrasto alla povertà, i sindacati incontrano il Comune: “Bene l’attenzione per i fragili, più impegno per la montagna”

Mar, 11/04/2023 - 08:19

Condividi su:


Il Comune di Foligno lavora al bilancio. Così, nei giorni scorsi, gli assessori al Welfare e al Bilancio, Agostino Cetorelli ed Elisabetta Ugolinelli, hanno incontrato Cgil, Cisl e Uil territoriali, Spi, Fnp Uil. Nel colloquio sono state illustrate le linee fondamentali del bilancio preventivo di previsione relativo al prossimo triennio.

Ok al mantenimento aliquota Irpef

I sindacati hanno apprezzato il mantenimento progressivo dell’aliquota IRPEF, il non aumento del prelievo fiscale complessivo e il mantenimento dei servizi sociali. “La scelta della progressività nel prelievo fiscale è una scelta prioritaria per CGIL-  CISL e UIL, che intendiamo richiedere a tutte le amministrazioni locali, anche per contrastare la logica inaccettabile della tassa piatta” hanno detto i rappresentanti delle tre organizzazioni sindacali.

Il servizio di Pronto intervento h24

Abbiamo condiviso la scelta della istituzione di un Servizio di Pronto Intervento (PRINS) h24 operativo tutti i 365 giorni dell’anno, che consente di segnalare situazioni di emergenza sociale che opera direttamene con le forze dell’ordine e i Servizi Sociali della AUSL. Inoltre, abbiamo segnalato come Sindacato l’allargarsi, dovuto all’inflazione crescente, del fenomeno delle vecchie e nuove povertà.

La convocazione dell’Osservatorio

Su questo tema, si è convenuto di riunire l’Osservatorio sulle Povertà e la Zona Sociale del Territorio, per individuare a quel livello le opportune e necessarie strumentazioni. I sindacati hanno inoltre chiesto all’Amministrazione Comunale le ricadute territoriali del PNRR, “tema complesso che può dare risposte ad una parte delle esigenze del nostro territorio”.

Più attenzione per la montagna

“Abbiamo inoltre segnalato – continuano i rappresentanti di CGIL CISL e UIL – la necessità di una maggiore attenzione alle frazioni montane come Colfiorito, per rivalorizzare l’importante patrimonio storico e naturalistico, allo scopo di riattivarne anche un nuovo sviluppo turistico. Con questa consapevolezza abbiamo comunemente concordato di continuare il confronto e la possibile condivisione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!