Consultorio di Terni senza Ginecologia dal 1^ luglio: è polemica - Tuttoggi.info

Consultorio di Terni senza Ginecologia dal 1^ luglio: è polemica

Marco Menta

Consultorio di Terni senza Ginecologia dal 1^ luglio: è polemica

Ven, 19/07/2024 - 10:35

Condividi su:


 “Sono venuta a conoscenza della situazione in cui si trova il Consultorio di Terni, dove, dal 1^ luglio, non è più presente la Ginecologa, che si occupava delle visite e dei percorsi delle donne in gravidanza”.

A dichiararlo, in una nota, Maria Elena Gambini, consigliere comunale di Alternativa Popolare.

Gambini: “Ennesimo scempio ai danni della sanità pubblica”

“La mancata sostituzione di questa figura fondamentale rappresenta l’ennesimo scempio ai danni della sanità pubblica e di tutti coloro che hanno meno possibilità di richiedere cure e assistenza nei centri privati”. 

“Il consultorio di via Montegrappa si è distinto negli anni per essere un’eccellenza del nostro territorio, sia sotto il profilo dell’efficienza e qualità dei servizi offerti sia sotto il profilo della professionalità.
Da giovane donna e da mamma, il fatto che altre ragazze, donne, mamme non possano più ricevere assistenza mi addolora e mi preoccupa, ragione per cui sarà mia cura impegnare il sindaco e la Giunta ad attivarsi con la ASL per risolvere immediatamente questa situazione”.

L’appello di Sinistra Italiana

Un appello alla Giunta regionale e al direttore dell’Asl Umbria2, “per porre immediatamente rimedio a questa mancanza e per dotare il consultorio delle risorse umane e strumentali che servono per accompagnare i percorsi di gravidanza, di prevenzione, di cura e di IVG”, arriva anche da Federica Porfidi, segretaria provinciale di Sinistra Italiana Terni. “In Regione approvano una legge ideologica per sostenere le famiglie e per combattere l’’inverno demografico’, mentre a Terni lasciano le donne incinte senza ginecologa e con servizi ridotti al minimo, con l’unica alternativa di rivolgersi ai privati a pagamento. Come possono le donne curare la propria salute riproduttiva in queste condizioni?”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!