CONSULTAZIONE ANAGRAFE, ASL E POLIZIA POSTALE FIRMANO CONVENZIONE CON IL COMUNE DI SPOLETO - Tuttoggi.info

CONSULTAZIONE ANAGRAFE, ASL E POLIZIA POSTALE FIRMANO CONVENZIONE CON IL COMUNE DI SPOLETO

Redazione

CONSULTAZIONE ANAGRAFE, ASL E POLIZIA POSTALE FIRMANO CONVENZIONE CON IL COMUNE DI SPOLETO

Ven, 22/04/2011 - 12:33

Condividi su:


Anche ASL3 e Polizia Postale di Perugia sottoscrivono con il Comune la convenzione per accedere direttamente, mediante collegamento web, alla consultazione degli atti anagrafici inseriti nella banca dati dell’amministrazione comunale.Dopo quelle siglate con il Commissariato di Spoleto, con la Stazione dei Carabinieri di Spoleto, con il Comando Generale della Guardia di Finanza, con l’U.N.E.P – ufficiali giudiziari – del Tribunale di Spoleto, con Equitalia Umbria S.p.A e con la Squadra Mobile della Questura di Perugia nei giorni scorsi sono state firmate quelle con la ASL3 e con la Polizia Postale di Perugia. Salgono quindi a 8 le convenzioni stipulate tra Comune e Enti Pubblici.

La convenzione è finalizzata alla semplificazione burocratica e alla riduzione dei costi degli uffici e dei servizi pubblici costituendo una “base dati di lavoro” dell'ente convenzionato.
Con la stipula delle suddette convenzioni si rafforza in modo significativo il rapporto tra enti pubblici utilizzando le potenzialità dei sistemi informatici e di e-government fortemente perseguiti dall’Amministrazione e dalla Dirigenza del Comune di Spoleto, un ulteriore tassello nel processo di potenziamento dei servizi del Comune tramite implementazioni digitali, un processo che, tramite la dematerializzazione del cartaceo, accresce la sicurezza delle informazioni e velocizza la trasmissione dei dati, il tutto abbattendo costi e tempi gestionali.

Grazie ad un collegamento dati che avverrà via web, sia la ASL che la Polizia Postale di Perugia potranno accedere alla banca dati del Comune. Un servizio questo che garantirà sia al Comune che ai due enti di agevolare e perfezionare, in condizioni di assoluta sicurezza, l'accesso diretto ai dati abbattendo così costi e tempi di procedura. L'accesso ai dati avviene secondo protocolli e sistemi di sicurezza che garantiscono la massima privacy ed escludono la possibilità di alterare o modificare i dati presenti in anagrafe.

Il sistema di accesso tramite web avviene attraverso piattaforma sviluppata nell'ambito dei progetti e-government (e-UMBRIA), coordinati dalla REGIONE UMBRIA e dal Consorzio Sir Umbria e realizzati da WEBRED, Società Pubblica Regionale.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!